Per la prima volta in Vaticano e in Italia viene presentato il grande patrimonio artistico che caratterizza la storia e le tradizioni del popolo argentino. Alla cerimonia prenderà parte il presidente della Regione Gian Mario Spacca.
La rassegna, divisa in diverse sezioni e organizzata da Artifex e dalla Regione Marche, è il risultato di un’attenta selezione di opere appartenenti ad importanti collezionisti argentini, molte delle quali lasciano il paese per la prima volta.
Far conoscere l’Argentina, la sua cultura e la sua storia è l’intento dell’esposizione che si presenta anche come sentito omaggio a Papa Francesco, alla sua terra, e alle sue origini italiane.
In virtù del forte legame fra la Regione Marche e l’Argentina e degli scambi che hanno visto la collaborazione fra la Artifex, la Regione Marche e le Istituzioni argentine per la mostra Meraviglie dalle Marche, allestita al Braccio di Carlo Magno e poi a Buenos Aires, l’esposizione dedicata all’Argentina da luglio a settembre si trasferirà da Roma ai nuovi spazi espositivi Cantine del Bramante nella Santa Casa di Loreto.