'Al lavoro sicuri', la Provincia premia i vincitori del concorso

'Al lavoro sicuri', la Provincia premia i vincitori del concorso

Attestati agli allievi delle Superiori nella decima edizione del progetto

Presenti nella sala congressi dell’Hotel Marche oltre cento allievi delle Superiori che hanno assistito con interesse alla consegna degli attestati da parte del Presidente della Provincia Piero Celani, dell’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e della responsabile del Servizio “Formazione e Politiche attive del Lavoro” dott.sa Matilde Menicozzi che, insieme a rappresentanti sindacali, forze dell’ordine e al dott. Fabio Valente Pietrosanto direttore dell’Inail sez. Ascoli Piceno, hanno sottolineato l’impegno corale e sinergico delle Istituzioni in questo specifico versante.

“Si tratta di un intervento di qualità che vede la Provincia in prima linea, da tempo in un ambito nevralgico per la vita sociale, attraverso la promozione di iniziative legate alla formazione e alla prevenzione dai rischi di incidenti professionali – ha dichiarato il Presidente Celani in apertura dell’incontro che ha poi aggiunto – un’azione effettuata in raccordo con tutti i soggetti del mondo del lavoro, dai sindacati alle realtà produttive, fino alle scuole.  Di certo, sono convinto che più si rafforza la cultura della sicurezza e più cresce la consapevolezza nella stessa società che il rispetto di semplici ma fondamentali regole significa essenzialmente maggiore tutela, più garanzie per tutti e soprattutto vuol dire mettere al centro della nostra attenzione la dignità e la vita delle persone”.

“Lavorare rispettando le normative sulla sicurezza significa, di fatto, operare bene e meglio – ha evidenziato l’Assessore Petrucci – ringrazio per questo gli Istituti scolastici che hanno preso parte al concorso, riuscendo ottimamente a cogliere l’importanza di un messaggio di così grande valore sociale e spessore civico”.

“Si tratta di elaborati ben fatti, che hanno saputo centrare con intelligenza e fantasia lo spirito guida dell’iniziativa – ha osservato la dott.ssa  Menicozzi – nostro augurio è che anche da queste attività creative e di confronto tra giovani e docenti, gli stessi possano trarre un valido insegnamento da riportare agli altri e, soprattutto, a loro stessi in un futuro percorso professionale”.  

In tutto sono state presentate in concorso quasi 40 opere realizzate da 45 allievi di 5 istituti Superiori del Piceno, con il coinvolgimento di circa 10 docenti. Le opere vincitrici, selezionate da un’apposita commissione presieduta dal funzionario Mario Lazzari, sono risultate: “Vinci Sicuro” contributo grafico realizzato dal Sara Vinci (Liceo Artistico “Licini”), “Pensare prima di agire” testo letterario di Sara Marinelli (Istituto Commerciale per Geometri “Umberto I”) e il lavoro multimediale, senza titolo, a cura di Michele Capozzoli, studente dell’“Umberto I”. Premi anche alle scuole degli allievi premiati tra cui, oltre ai Geometri e l’Artistico, anche l’Agraria, le Industriali e il Liceo Scientifico, tutti di Ascoli.

Da bando, ai primi classificati è stato assegnato un buono di 500 euro per acquistare materiale didattico (200 euro ai secondi e 100 ai terzi), mentre vasi e raffinati piatti in ceramica (realizzate dal CLF di via Cagliari) sono stati consegnati in omaggio a docenti e dirigenti che hanno collaborato fattivamente alla riuscita della manifestazione. Alla fine applausi per tutti e appuntamento alla prossima edizione.