La trasmissione è uno dei risultati dell'omonimo progetto promosso dall'associazione di volontariato “Intermedia” insieme alla fondazione Carisap e rivolto agli studenti degli istituti superiori cittadini.
Nel corso del progetto, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare docenti universitari, esperti di comunicazione e giornalisti professionisti, di entrare nei luoghi dell'informazione (redazioni dei quotidiani locali, ma anche regionali e nazionali), di cimentarsi in esercitazioni pratiche e, infine, di mettersi in gioco per provare a raccontare un “mondo nuovo”. Gli studenti, guidati da tutor, si sono guardati attorno e hanno trovato, nel mondo del volontariato, dell'imprenditoria virtuosa e delle cooperative, tante buone notizie, raccontate attraverso la tecnica dell'intervista. Dal loro lavoro è nato uno scenario ricco ed eterogeneo, fatto di dono di sé e di impegno, di tensione verso il prossimo e di amore per il proprio territorio. Un “mondo nuovo”, insomma, che ogni giorno lavora nell'ombra e che, da domani, diventerà il protagonista di questa nuova trasmissione.
Si parte, domani, con l'intervista realizzata dalla studentessa dell'Itcg “Umberto I” Louisiana Iannacci al presidente della fondazione Carisap che nel corso del colloquio con la giovane reporter ha parlato dell'impegno della fondazione nel sostenere il terzo settore e dei progetti per il futuro, tra i quali la bottega del terzo settore.
A seguire andranno in onda le interviste realizzate dagli studenti dell'Iti “E. Fermi” Federica Bonelli e Davide Costantini a Stefano Traini del Laboratorio Minimo Teatro e di Veronica Graziani, Martina Di Buò, Veronica Fusco e Maria Vittoria Matricardi a Davide Nardinocchi, vicepresidente del Consav.
E poi di settimana in settimana spazio a “un mondo nuovo... raccontato” con le parole dei giovani protagonisti.