Questa mattina, all’Agraria di Macerata, la presentazione dell’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di educazione alimentare concordate con la Regione.
Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e alle presidi dell’Istituto Agrario e dell’Alberghiero di Cingoli, c’erano gli insegnanti e i dirigenti delle Scuole primarie del territorio, a cui nello specifico il progetto si rivolge. A loro il presidente Antonio Pettinari ha consegnato “Scendo in campo”, il gioco da tavolo sull’agricoltura biologica, ideato con la Casa ecologica di Belforte del Chienti, per far apprendere ai bambini i percorsi dei prodotti agroalimentari, dal campo alla tavola. È una delle linee d’azione in cui si articola il programma della Provincia; la seconda riguarda la coltivazione di un orto biologico in 5 elementari: la “Medi” e la “Pertini” dell’Istituto “Enrico Fermi” di Macerata, il “Tacito” di Civitanova Marche, l’Istituto “Giovanni XXIII” di Mogliano e il “Lucatelli” di Tolentino. In queste due ultime scuole, le lezioni sono state avviate nel 2012 e, proprio di recente, l’assessore Torresi ne ha apprezzato i risultati visitando l’orto del “Lucatelli”. Altra linea d’azione “Contadini per un giorno” nelle fattorie didattiche, alla scoperta dell’ambiente agricolo, dell’origine dei prodotti e della vita degli animali.
“Tutte queste iniziative - ha detto Pettinari - fanno parte di un percorso formativo ricco di esperienze, nato per promuovere soprattutto fra le nuove generazioni un comportamento alimentare corretto e per valorizzare le nostre produzioni di qualità”. Un impegno tangibile venuto a galla già nella Raci 2012, dove gli studenti dell’Alberghiero di Cingoli e dell’Agraria di Macerata, vincitori del concorso nazionale “Happy Food Event”, hanno presentato i loro piatti, ricette e prodotti. L’esperienza verrà riproposta durante la Raci 2013, con il nome di “Food & Land”, insieme ad altri eventi formativi, come i laboratori didattici d’intesa con gli Istituti scolastici e con le Associazioni.
La mattinata all’Agraria ha rappresentato una delle tappe programmate dalla Provincia… “Aspettando la Raci”. Nell’occasione, Pettinari ha evidenziato gli aspetti salienti della 29ª edizione della Rassegna che, sulla scia dell’anno scorso, riserverà grande attenzione ai temi dell’educazione alimentare e alle eccellenze agroalimentari maceratesi e marchigiane: prodotti unici e di qualità che, dalla terra alla tavola, costituiscono, con l’enogastronomia, un volano di sviluppo per tutto il territorio.