Giornata dell'Alzheimer ad Ascoli e San Benedetto

Giornata dell'Alzheimer ad Ascoli e San Benedetto

Con i gazebo di Anap e Confartigianato

L’iniziativa, replicata su tutte le principali piazze a livello nazionale, è dell’Anap, ovvero l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal comitato provinciale di Ascoli e Fermo rientra  anche questa “giornata” di sensibilizzazione che si svolgerà con la presenza di gazebo  allestiti ad Ascoli in piazza Arringo lato ovest (all’altezza della Gastronomia Migliori e della Gioielleria Rubini) ed a San Benedetto nell’isola pedonale di viale Secondo Moretti (all’altezza del Gran Caffè Sciarra).

I gazebo saranno accessibili dalle ore 9.00 per l’intera giornata con operatori che distribuiranno  materiale inerente la campagna di prevenzione Alzheimer, due opuscoli sulla corretta alimentazione e sul colesterolo. In particolare, sarà disponibile gratuitamente il volumetto “Il malato di Alzheimer. Conosce. Assistere. Comunicare”, realizzato con i testi dell’Università “La Sapienza” di Roma.

“L’importanza delle attività di prevenzione è di tutta evidenza – afferma Bruno Mariotti, Presidente Anap di Ascoli e Fermo - La giornata Confartigianato - Anap intende offrire un contributo in termini di screening e di attività informativa, aggiungendosi ad iniziative analoghe, in quanto non si fa mai abbastanza per parlare di queste patologie e anche noi vogliamo dare il nostro contributo per una sempre più capillare prevenzione, in particolare per il colesterolo”.

“Durante la giornata – informa il segretario interprovinciale dell’Anap Confartigianato, Marco Rossi - procederemo con l’acquisizione dei dati attraverso test che verranno somministrati da personale qualificato, in particolare ringrazio i medici che si sono resi disponibili e che da anni sostengono le attività delle locali associazioni di familiari malati di Alzheimer. Così daremo un contributo alla ricerca del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche insieme al Dipartimento dei Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza, de “La Sapienza” di Roma”.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione della Croce Rossa con una presenza operativa del proprio personale.

Ad Ascoli Piceno la manifestazione si svolgerà anche con il sostegno dell’Uteap – Università della Terza Età sarà presente il presidente Mario Crementi e con la partecipazione dell’Associazione Malati di Alzheimer con il presidente Cesare Di Cesare.