Differenziata al 70%, il porta a porta funziona

Differenziata al 70%, il porta a porta funziona

Il vicesindaco Leoni: Non posso far altro che ringraziare i cittadini

“Non posso che ringraziare i cittadini – sottolinea il vicesindaco Monica Leoni – che hanno capito l’importanza di questa scelta. In gioco non ci sono solo i conti del Comune, ma la salute delle persone e dell’ambiente”.
Aumentare la raccolta differenziata comporta, infatti, numerosi vantaggi. Normalmente i rifiuti che ogni anno finiscono in discarica sono il 35% del totale. Considerando il costo per ogni tonnellata prodotta e il peso dell’ecotassa, che scatta se un Comune non rispetta almeno il 65% di recupero, avere raggiunto in tre settimane il 70% di differenziata è un ottimo inizio.

“Non abbiamo avuto problemi con i cittadini, il sistema – prosegue la Leoni - è stato spiegato in ogni dettaglio e la consegna dei contenitori non ha creato disagi nel momento in cui sono state eliminate le campane sparse in città che costituivano le isole ecologiche. Gli elpidiensi, ancora una volta, si sono dimostrati sensibili e ricettivi”.
Inizio confortante da confermare nei mesi, soprattutto durante il periodo estivo in cui la popolazione cresce e con essa la produzione di rifiuti. “Dovremo essere bravi tutti – conclude il vicesindaco – a gestirne l’aumento. Con una sana collaborazione tra amministrazione, attività ricettive e commerciali, e cittadini supereremo il 70% garantendo così alle casse del Comune importanti risorse che superano ampiamente i 50mila euro annui”.
 

Argomenti