L’archivio fotografico di Sandro Riga ha trovato casa

L’archivio fotografico di Sandro Riga ha trovato casa

L’attività’ dei fratelli Sandro e Mimì Riga inizia negli anni sessanta quando insieme aprono il primo studio fotografico in Via Cairoli. Nel 1963 lo studio viene trasferito sotto i portici di piazza del Popolo, dove la collaborazione del fratello Mimì termina nel 1975. Per gli anni a seguire Sandro si avvale della preziosa collaborazione di sua moglie Lella che lo aiuta a condurre l'attività fino al 2004 anno di chiusura dello studio. Ma, la passione di Sandro per la fotografia non si è spegne, anzi, liberata dai vincoli della gestione fiscale dell’attività’, diventa ancora più creativa e genera varie esposizioni tra il 2005 e il 2011.
Recentemente il Comune ha avuto la brillante intuizione di acquisire l’intero archivio e di organizzare un’esposizione che è stata allestita presso il chiostro di Palazzo dei Capitani, inaugurata domenica 24 marzo alle ore 11 e visitabile fino al 25 aprile.
Le foto - ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Guido Castelli - rappresentano una campionatura dei cinquanta anni di attività della famiglia Riga e l’Arengo insieme alla locale Pro Loco sta’ già lavorando per preparare altre esposizioni con foto che raccontino la cronaca, il folclore, le attività sportive e gli scorci più belli della nostra Ascoli alla quale Riga ha dedicato gran parte della sua arte'.
“Vogliamo valorizzare – dice il Presidente della Pro Loco Cento Torri Luciano Maravalli – il patrimonio culturale che e’ rappresentato dall’arte che Riga ha saputo imprimere a foto che sono delle vere opere. Per questo abbiamo deciso di organizzare questa esposizione accolta con favore dall’Amministrazione Comunale che ci ha supportato in tutte le fasi organizzative”.