Si tratta di importanti momenti di visibilità per i 50 ragazzi che hanno partecipato alle attività progettuali e di ulteriori azioni di sostegno alla creatività giovanile messe in atto dal progetto: un’apposita giuria assegnerà il Premio creatività, un premio monetario di euro 500,00 ai cinque ragazzi più meritevoli.
Durante la Festa della creatività sarà inoltre presentato uno dei prodotti di progetto, il catalogo generale che raccoglie le opere realizzate dai giovani artisti accompagnate da testi critici e descrittivi del processo creativo redatti dalla curatrice, dalle istituzioni partner, dai docenti e dai coordinatori di progetto.
Gli allestimenti delle mostre sono realizzati da quattrodici ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni coordinati dal Prof. Enrico Pulsoni ed individuati da due partner di progetto: il Consorzio Universitario Piceno attraverso la Scuola di Design e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. A sostegno del loro lavoro il progetto ha messo a disposizione borse di studio e strumentazione tecnica.
Per la Mostra del cantiere di “Manipolazione creativa dello spazio”, coordinato dal docente Pietro Cardarelli, l’appuntamento è alle ore 17,30 a Piazza San Tommaso con le prime performances. Seguiranno altre performances a Piazza Bonfine e a Piazza San Francesco. Da piazza San Francesco, alle 18,30, ci si dirigerà verso il Forte Malatesta dove, alle ore 19,00, avrà inizio l’opening della mostra.
La serata prevede un aperitivo musicale con Dj set a cura di Piacentine Production e, alle ore 23,00, un concerto di musica elettronica con il gruppo musicale Segnali di Ripresa.
Per ulteriori informazioni e per leggere articoli, recensioni e dialogare con gli artisti e con i docenti, visitate il sito su www.gioventucreativa.com e la pagina Facebook di progetto. In città è inoltre diffuso gratuitamente “Ap Art Up News”, il tabloid cartaceo che offre contenuti e notizie alla cittadinanza parallelamente agli strumenti digitali.