“Abbiamo fortemente voluto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – dice il sindaco Guido Castelli – perché spesso i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. Se l'utente sapesse a chi rivolgersi e qual è la procedura da seguire potrebbe avviare la sua pratica più velocemente. Soltanto chi è informato e sicuro delle sue richieste può pretendere il rispetto dei suoi diritti. L' Ufficio per le relazioni con il pubblico è un luogo per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse; per trasformare i segnali dell'utente in linee operative per l'amministrazione. Per arrivare, in definitiva, ad una pubblica amministrazione aperta e comprensibile”.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è un importante punto di contatto con l'amministrazione e ha il compito di cogliere, come una vera e propria antenna, i "segnali" e le esigenze del pubblico e di stimolare la sua partecipazione all'attività dell'ente. Tutto questo avviene sopratutto attraverso la funzione di ascolto.
Venerdì 15 marzo, nel corso dell’incontro, che sarà aperto al contributo di tutti i partecipanti, il sindaco Guido Castelli risponderà alle domande che gli verranno poste e illustrerà le iniziative in corso e i programmi futuri.