E così, dopo l’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dall’amministrazione lo scorso mese, ancora una volta Palazzo dei Capitani si adombrerà per testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile.
“L'Ora della Terra – spiega il Sindaco di Ascoli Guido Castelli - è il movimento globale WWF nato per dimostrare che l'impegno e la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo. È molto di più di un’azione simbolica, è un gesto continuo che porta ad azioni reali, grandi e piccole, che stanno cambiando il pianeta sul quale viviamo. – In quest’ottica e con la stessa sensibilità - continua di primo cittadino – il Comune si adopera in tutti i settori della propria amministrazione cercando di risparmiare ed ottimizzare le proprie risorse di personale, economiche e gestionali al fine di impiegarle in servizi rivolti alla cittadinanza”.
Si pensi che nel 2012, le città coinvolte sono state più di 7000 in 152 paesi del mondo, oltre 2 miliardi di partecipanti, 154 imprese coinvolte, più di 4.64 milioni di visualizzazioni sul canale www.youtube/earthhour . In Italia hanno partecipato 400 città e si sono spenti luoghi simbolo, tra cui la facciata e la Cupola della Basilica di S. Pietro, il Teatro Alla Scala di Milano, piazza S. Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova e molto altro.