Aree protette, approvato il programma 2013-15

Aree protette, approvato il programma 2013-15

Stanziati più di tre milioni di euro per anno

Presieduta da Enzo Giancarli, la Commissione, alla unanimità, ha licenziato un atto molto importante nella gestione delle aree protette marchigiane, che prevede uno stanziamento annuale di 3.200.000,00 Euro all’anno dal 2013 al 2014.

Sono previste due tipologie di finanziamento, di “rete” e di “singole aree protette”. Quelle di rete riguardano progetti a regia regionale, considerati quindi strategici a valorizzare la rete dei parchi e delle riserve regionali, quelle delle singole aree riguardano invece quei progetti operativi che sono sviluppati dai soggetti gestori dei parchi e delle aree protette.

Tra le priorità della Rete ecologica marchigiana è l’attuazione di una Infrastruttura Verde Regionale che avrà il compito di ridurre la perdita di biodiversità della regione  entro il 2020 come stabilito dalla Commissione Europea.

Nel corso della riunione è proseguita la serie di incontri che la Commissione sta svolgendo  sulla proposta di legge 264, che riguarda le disposizioni sul trasporto pubblico regionale e locale, con i rappresentanti di Anci, Upi e Uncem e le Associazioni delle Aziende di trasporto al fine di raggiungere il più alto punto di sintesi tra le esigenze della regione e quelle del territorio