Le Marche con questo “challenge” fotografico, promosso dal 2 al 30 gennaio, hanno coinvolto direttamente gli appassionati di Instagram, un social network e un’applicazione gratuita per smartphone che permette di scattare foto, applicare filtri e condividerle istantaneamente sul web. Instagram è in crescita costante e popolare in tutto il mondo, vanta oltre 90 milioni di utenti attivi al mese che pubblicano 40 milioni di foto al giorno, il sito riceve circa 8.500 “mi piace” e 1.000 commenti ogni secondo.
Numeri impressionanti che hanno permesso un’incredibile partecipazione al concorso, tantissimi hanno inviato i loro scatti con il tag #sestosensomarche interpretando in maniera originale e autentica il territorio. Verdi colline e mare cristallino, cieli tersi e tramonti, atmosfere rarefatte e oniriche: le Marche immortalate tramite le fotografie di Instagram sono colorate e dinamiche.
I 150 scatti selezionati dalla giuria saranno esposti in mostra nello stand della Regione Marche alla BIT2013, Borsa Internazionale del Turismo a Milano dal 14 al 17 febbraio 2013, l’importante appuntamento annuale per turisti e buyers internazionali che quest’anno ha come tema principale il web. Tre sono i vincitori: primo classificato @amepiacecosì”, con la foto “This is Urbino”, per l’istante di contemplazione della città dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, candidata a città europea della cultura 2019, la fotografia evoca serenità e mostra la bellezza di una terra sospesa tra cultura e natura. Il secondo classificato è “@stenovelli” con uno scorcio di Ascoli Piceno, una fotografia scelta per l’equilibrio della composizione completato dall’elemento cromatico suggestivo e onirico, che restituisce la poesia architettonica e storica della regione. Il terzo vincitore è “@lallaweb” per il punto di vista originale e i colori accesi, la fotografia suggerisce un’esperienza di scoperta dei luoghi caratteristici, come gli angoli ameni e nascosti delle spiagge marchigiane.