Prosegue il progetto CISI.amo

Prosegue il progetto CISI.amo

In partenza recitazione e sceneggiatura

CISI.amo è un intervento presentato sull’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2011 e risultato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, è realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.
Dal 04 febbraio prenderanno il via i corsi di Recitazione e Sceneggiatura, che precedono quelli di Regia e Video editing con i quali si concluderà la prima fase del progetto, quella formativa, e si entrerà nella seconda, che prevede la produzione di opere multimediali per il web, alla cui realizzazione parteciperanno tutti i corsisti interessati, affiancati e guidati da alcuni docenti.   
Il corso di recitazione, tenuto da Mirko Feliziani ed Eugenio Ravo, sarà articolato in un percorso di orientamento sulle discipline di base che concorrono alla formazione dell'attore: dalla dizione all'educazione del corpo e della voce; dalle regole dello spazio teatrale all'analisi del personaggio fino alle tecniche di base della recitazione per il video.
Ai corsisti verrà in tal modo offerta un'ampia panoramica, di carattere fortemente pratico, degli strumenti essenziali per l'arte dell'attore: il corso è pertanto rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo della recitazione, sia a chi ha esperienze pregresse, nell'intento di fornire a tutti i partecipanti le competenze necessarie a prender parte alle future produzioni multimediali previste all'interno del progetto CISIamo.
Il corso di sceneggiatura, tenuto da Pietro De Angelis, si prefigge d'insegnare i fondamenti della sceneggiatura cinematografica e televisiva, trattando quindi non solo la scrittura di un film (dall'idea iniziale fino al copione finale), ma anche quella di una fiction televisiva (dal "created by" fino alla puntata pilota). All'interno del corso, poi, sarà tenuto un laboratorio mirato alla realizzazione da parte di ogni partecipante di una sceneggiatura per cortometraggio. Il corso, infine, conterrà accenni alle potenzialità nei nuovi media - come internet o gli smartphone - e al loro possibile utilizzo per progetti narrativi di tipo multimediale.
I corsi, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si terranno all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno.
Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che parteciperanno al progetto avranno anche la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi.
Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.cisiamo.net, inviate una mail a info@cisi.ap.it, telefonate ai numeri 0736/661006 – 3771278232.