Due assi nella manica per… guadagnare salute

Due assi nella manica per… guadagnare salute

In collaborazione con il Liceo Scientifico di Ascoli

Questo è il principale obiettivo del progetto “Due assi nella manica per … Guadagnare salute”, realizzato dagli operatori del gruppo “Nutrizione e Movimento” del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Area Vasta 5 e dal Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno.
Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione hanno condiviso con i ragazzi di alcune classi III e IV del Liceo Scientifico un percorso strutturato, con diversi incontri informativi e attività di laboratorio, finalizzato a migliorare la conoscenza e a sviluppare le competenze dei partecipanti per realizzare e sostenere cambiamenti costruttivi nel comportamento nutrizionale e nell’attività fisica.
Nella giornata conclusiva i ragazzi partecipanti al progetto si sono cimentati in una piacevole camminata di 10 Km, ad intensità moderata, che è stata seguita da una merenda con frutta e altri alimenti salutari: due azioni pratiche di attività motoria e sana alimentazione, che concretizzano il concetto dei Due assi, vincenti nella promozione della salute.