Nuove tecnologie, al via il progetto "CulturaSmart!"

Nuove tecnologie, al via il progetto "CulturaSmart!"

L’iniziativa si inquadra negli interventi previsti dall’Agenda digitale Europea

“CulturaSmart!, che si inquadra negli interventi previsti dall’ Agenda digitale Europea e Italiana - dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini - ha come obiettivo primario quello di ottenere vantaggi socioeconomici sostenibili grazie a un mercato digitale unico basato su internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili finalizzati al miglioramento della vita dei cittadini nei contesti urbani e nelle comunità diffuse. In questo modo la Regione garantisce il sostegno ai musei e biblioteche pubbliche che hanno aderito al sistema regionale dell’autovalutazione con particolare riferimento agli istituti, spesso importantissimi dal punto di vista culturale, collocati alle aree più critiche dell’entroterra montano.

In particolare, il progetto CulturaSmart! si propone di offrire connettività wi-fi a internet ad alta velocità; realizzare una rete dedicata per i servizi culturali, offrire una piattaforma per lo sviluppo di servizi multimediali evoluti (multivideoconferenza, teleformazione, visione di film o documentari di proprietà della biblioteca); allestire  eventi che si sviluppano in diversi punti del territorio regionale; realizzare sessioni di corsi in e-learning ed in presenza (anche su richiesta degli utenti); rendere disponibili i servizi culturali (consultazione testi, prestito libri, mediateca, rassegna stampa, lettura quotidiani locali, lettura e-book, ecc.) attraverso la rete regionale.

Il progetto si configura come “supporto infrastrutturale” per il sostegno alla progettualità delle iniziative della Regione per l’attivazione del Distretto Culturale Evoluto delle Marche (D.G.R. 1753/12), pienamente in linea con i suoi indirizzi e modalità operative. Tanti gli interventi di adeguamento del sistema infrastrutturale per l’accesso alla rete a partire da un numero minimo di 165 luoghi della cultura pubblici scelti tra quelli inseriti nei sistemi di autovalutazione regionali (musei e biblioteche), 5 tablet connessi allo smart tv, accesso a internet a larga banda. L’importo complessivo dell’investimento regionale per il progetto è di € 1.300.000,00.