Grand Tour Cultura 2013, al via la seconda edizione

Grand Tour Cultura 2013, al via la seconda edizione

Dal 21 gennaio fino al 21 febbraio

Proposto dal MAB Marche (coordinamento tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) e l’assessorato alla Cultura della Regione, il GRAND TOUR è nato nel 2011 per promuovere il sapere con un innovativo assetto infrastrutturale. ll tema di quest’anno va inteso nell’accezione di loci communes per la condivisione e lo sviluppo della conoscenza.

“Durante il Grand Tour Cultura – afferma l’assessore alla cultura, Pietro Marcolini - il patrimonio culturale può essere riscoperto come fonte di aggregazione sociale, funzionale alla riscoperta del territorio. Al Grand Tour, dal 21 gennaio al 21 febbraio, hanno aderito 55 comuni e 102 istituti culturali: 31 biblioteche, 14 archivi e 57 musei. Ben 22 iniziative sono state organizzate in collaborazione e con il coinvolgimento di due o più strutture in uno stesso evento, creando un circuito culturale ad alto tasso di creatività”.

“Il Grand Tour Cultura - continua Marcolini - rientra tra le iniziative che la Regione Marche ha avviato per donare nuova linfa vitale alla cultura, per rendere sempre più vivaci e accessibili ad un pubblico vasto i luoghi dove si fa cultura. Un calendario così denso di attività testimonia la risposta attiva e vivace delle istituzioni, che invitano tutti i cittadini a partecipare alle iniziative in programma.”

Molti gli appuntamenti di rilievo: da Corridonia che presenta “Intercultura 2013. Percorso tra le eccellenze della città di Corridonia”, alle istituzioni culturali di Macerata che ricordano lo scultore Umberto Peschi con l’esposizione di una parte delle opere di proprietà comunale al Palazzo Buonaccorsi e una serie di documenti e di volumi presso la Biblioteca Mozzi Borgetti; la Biblioteca Oliveriana di Pesaro presenta lavori fotografici degli allievi dei corsi di fotografia dei beni culturali tenuti nell’lSlA di Urbino, con immagini che riguardano il Museo Archeologico; Villa Colloredo Mels a Recanati propone un ciclo di lezioni sulla scultura e un laboratorio di scrittura creativa; la Biblioteca Comunale di Grottammare presenta un corso di grammatica cinematografica alla scoperta dell’Horror, della fantascienza e del fantasy. La biblioteca enogastronomica dell’IIS “Einstein-Nebbia” accompagnerà la presentazione del libro “Il Poeta e la sua mensa: memorie e sapori nella vita e nell'opera di Giacomo Leopardi” con una degustazione a tema.

In occasione del carnevale, presso la Biblioteca di Baia Flaminia di Pesaro sarà organizzato un laboratorio ludico creativo per adulti e bambini, mentre i bibliotecari della comunale di Osimo insegneranno ai più piccoli a creare una propria mascherina. La danza e il teatro entrano in biblioteca con  “La favola in corpo...": iniziativa della biblioteca di Sant’Elpidio a Mare che si compone di una serie di laboratori espressivi per l’interpretazione corporea di storie lette e inventate da bambini. Per gli archivi, il Laboratorio tessile La Congrega di Ancona propone un suggestivo viaggio nel mondo del tessuto, tra le diverse tipologie di filati per imparare a riconoscerle. Per San Valentino la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno organizza un “Percorso di amorosi sensi...due cuori ed un biglietto” con visita guidata tra le opere della collezione, con suoni, degustazioni, e sensazioni tattili.

Tutti gli eventi e le informazioni sono disponibili sul sito www.bibliotecheaperte.it, la brochure in pdf è scaricabile dal sito del MAB, alla sezione del coordinamento Marche con foto, immagini e notizie in tempo reale sui social network: dalla pagina ufficiale facebook Grand Tour Cultura Marche al profilo Twitter GTC Marche. INFO: ICOM Marche (marche@icom-italia.org), AIB Marche (marche@mar.aib.it), ANAI Marche (anai.marche@gmail.com), sito MAB Italia : www.mab-italia.org

Argomenti