La Regione Marche protagonista all'Enoliexpo Adriatica 2013

La Regione Marche protagonista all'Enoliexpo Adriatica 2013

L'olio QM e le eccellenze enogastronomiche al vaglio degli operatori di tutta Italia

Lo spazio espositivo della Regione Marche, con le immagini della campagna di comunicazione istituzionale dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche, sarà il fulcro informativo che la Regione ha approntato per svelare il territorio e per valorizzare i prodotti marchigiani certificati Qm - Qualità Garantita dalle Marche.

La rassegna vedrà la partecipazione di circa 10.000 operatori professionali del mondo del vino e dell’olio, provenienti da diverse regioni d’Italia. Ben sei saranno i convegni dedicati agli aggiornamenti e alla gestione agronomica di vigneti e oliveti. Si parlerà dei processi di lavorazione, di commercializzazione, di strategie di vendita, accompagnati dai massimi esperti nazionali dei settori del vino e dell’olio.

In questo contesto grande attenzione sarà riservata all’olio marchigiano che ha recentemente ottenuto il marchio di certificazione Qm – Qualità Garantita dalle Marche. Tutelato dall’Assam, Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche, che ne segue l’intera filiera produttiva, l’olio Qm può rappresentare un interessante esempio di promozione e valorizzazione per i prodotti agricoli di qualità, non solo delle Marche.

Alla voce vino risponde invece l’IMT, l’Istituto Marchigiano di Tutela, che raggruppa più di 1.200 associati delle province di Ancona, Pesaro Urbino, e Macerata e che rappresenta circa 200 imbottigliatori con il 90% del vino esportato dalle Marche in tutto il mondo.

La tre giorni di Fermo, ad ingresso gratuito per gli operatori, rappresenterà anche l’occasione per valutare le ultime novità del mercato in fatto di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la vitivinicoltura, l’olivicoltura, l’enologia e l’industria olearia proposte da quasi 100 tra i maggiori marchi del settore. La promessa è ottimizzare i processi produttivi, migliorare le fasi del lavoro, abbattere i costi ed elevare allo stesso tempo la qualità delle produzioni.

L’EnoliExpo Adriatica apre la serie di incontri venerdì 18 gennaio, con inizio alle 10, nella sala convegni del Fermo Forum. Per informazioni e programma completi -  www.enoliexpo.com
 

Argomenti