rendete uno smartphone, scattate una foto delle Marche e condividetela su Instagram con l’hashtag #sestosensomarche: tre semplici azioni per partecipare al concorso fotografico ovvero un challenge, per usare il termine appropriato, fino al 30 gennaio per catturare in uno scatto le Marche. La cultura, i paesaggi, i borghi, le tradizioni, il mare, sono raccontati attraverso gli occhi degli Instagramers che vivono, amano e visitano la nostra regione. Tutti possono partecipare cogliendo l’anima e le infinite sfumature della nostra terra.
Tre sono i premi in palio: il primo è un soggiorno offerto dall’associazione Bandiere Arancioni, il secondo e il terzo riceveranno una Guida Verde Marche 2013 edita dal Touring Club, abbinati a prodotti tipici marchigiani. Le fotografie selezionate da una giuria verranno esposte in mostra nello stand della Regione Marche alla BIT2013, Borsa Internazionale del Turismo a Milano dal 14 al 17 febbraio 2013, l’importante appuntamento annuale per turisti e buyers internazionali che quest’anno ha come tema principale il web. Il challenge di Instagram combina social network e turismo, confermando l’attenzione della Regione alla promozione del turismo tramite la rete.
Promuovere un territorio significa conoscerlo, amarlo e raccontarlo anche tramite Internet, elaborando strategie innovative per lo sviluppo del sistema turistico regionale, ecco perché da agosto 2012 è nato il Social Media Team Marche che ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere il turismo della regione a livello nazionale ed internazionale, attraverso i social network con informazioni e risposte in tempo reale, aggiornamenti giornalieri, narrazioni e condivisioni di esperienze dei tanti turismi possibili comunicati in modo fresco e dinamico.