è il risultato dell’incontro promosso in Regione dal Presidente Gian Mario Spacca, insieme al Presidente della Provincia Antonio Pettinari, ai Sindaci di Macerata Romano Carancini e di Corridonia Nelia Calvigioni. Alla riunione hanno partecipato il Presidente della Quadrilatero Marche Umbria, Gaetano Galia e il presidente della Camera di Commercio di Macerata, Giuliano Bianchi. Tale intesa costituisce il presupposto fondamentale per richiedere al Cipe anche il completo finanziamento dell’intervalliva di Macerata. Dopo una disamina delle procedure da seguire e del progetto che riguarda bretella La Pieve – Mattei, Regione Marche, Provincia e Comune di Macerata, si sono impegnati ad estendere l’accordo di programma dal punto di vista finanziario, ognuno per una quota di un terzo del fabbisogno, a testimonianza della priorità strategica che riveste tale opera viaria per il territorio. L’intervento stradale da La Pieve al nuovo svincolo sulla SS77, previsto nel progetto Quadrilatero, non risulta attualmente finanziato. Il percorso individuato permetterà di unificare i due progetti in una sola arteria di significativa importanza, consentendo un maggiore coordinamento tra le parti coinvolte per la progettazione e realizzazione dell’opera e facilitando la procedura CIPE per l’approvazione del progetto stesso e l’ottenimento di fondi per il lotto non finanziato, anche in considerazione del forte investimento da parte del territorio. Nel corso della riunione è emersa la grande attenzione per il territorio maceratese in materia di viabilità, con particolare riguardo alle opere strategiche di collegamento tra il capoluogo alle maggiori arterie. In particolare è stato esaminato lo stato dell’arte dell’Intervalliva di Macerata, ricompresa nel progetto Quadrilatero Marche Umbria. Il tratto stradale costituisce un nuovo collegamento attraverso la strada comunale La Pieve tra il centro abitato di Macerata e la SS77 Val di Chienti, in località Campogiano nel comune di Corridonia. Il progetto definitivo dell’opera sarà portato all’approvazione del Consiglio di Amministrazione della società Quadrilatero entro il prossimo mese di marzo. Ciò consentirà di avviare le procedure per l’apertura della Conferenza di Servizi. In quest’ambito le istituzioni territoriali coinvolte presenteranno la propria istanza di estensione dell’intervento con l’inserimento della bretella “La Pieve – Mattei”, avvalendosi di un Accordo di Programma già sottoscritto che testimonia l’importanza attribuita a tale prolungamento per una migliore integrazione ed ottimizzazione della viabilità cittadina e dei comprensori tra le due vallate, che consente anche il decongestionamento della principale arteria comunale Via Roma.
DATI TECNICI
Bretella via Mattei – La Pieve
Il progetto prevede un tronco stradale a due corsie che dalla strada di scorrimento Sud-via Mattei, precisamente dall'attuale rotatoria di collegamento con via Tucci (zona Palasport), si collega alla statale 77-Val di Chienti (bivio della Pieve), in grado di smaltire il traffico sulla direttrice sud ovest in direzione Sforzacosta. Lunghezza tracciato – 2 km Costo dell’opera:11 mln di euro.
Intervalliva di Macerata - Il progetto si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 3 km. Nel tratto iniziale il tracciato si sovrappone con la viabilità esistente di tipo comunale (strada della Pieve) dalla rotatoria lungo la SS 77 storica. In corrispondenza della progressiva km 1,700 il tracciato interseca la S.S. 485, mentre alla progressiva 2,450 km supera il fiume Chienti con un ponte di 106 metri. Il tracciato termina con il nuovo svincolo sulla S.S. 77, collegato alla SP 28 di Corridonia. Lunghezza tracciato – 3 km Costo dell’opera: 21 mln di euro