Confartigianato, è nata la Scuola per dirigenti

Confartigianato, è nata la Scuola per dirigenti

All'iniziativa hanno preso parte tutti i presidenti di categoria

All’originale iniziativa dell’associazione, organizzata a livello interprovinciale, hanno preso parte tutti i presidenti di categoria, i rappresentanti settoriali a livello regionale e i membri delle categorie della Confartigianato a livello nazionale.
Ad aprire i lavori, nei locali del ristorante Villa Sgariglia, a Piagge, sono stati il Segretario Guido Tarli, che ha ripercorso la storia dell’associazione, e il presidente interprovinciale Moreno Bruni, il quale ha introdotto i temi e gli obiettivi dell’iniziativa, che intende formare e aggiornare i dirigenti Confartigianato per rendere ancor più efficace e di supporto alle imprese l’azione dell’associazione.
A seguire, la breve autopresentazione di ciascun dirigente che è servita anche a fare gruppo ed a rodare l’intesa della “squadra” di Confartigianato. Poi è stato Giorgio Cataldi, Segretario della Confartigianato di Ancona, a parlare della dimensione provinciale dell’associazione, del suo ruolo e delle sue funzioni, lasciando spazio, infine, al video “Artigiani? Si può senza?”. A prendere, successivamente, la parola, è stato Giorgio Cippitelli, segretario regionale Confartigianato che ha parlato del rapporto delle associazioni territoriali con i livelli regionale e nazionale, soprattutto in un periodo di grave crisi economica e valoriale in atto. Nadia Beani, vice presidente vicario della Confartigianato Imprese Ascoli Piceno, ha invece illustrato il ruolo dell’ente camerale in rapporto alle imprese e alle associazioni di categoria. In conclusione, il Segretario Guido Tarli ha esposto le linee direzionali che muovono l’azione della Confartigianato sul territorio, mentre Danilo Specchi, presidente della  Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle, ha descritto il ruolo della cooperativa stessa riassunto nello slogan “ci interessa il tuo interesse”.
“Il progetto della Scuola per dirigenti – conclude Moreno Bruni Presidente Confartigianato e membro della Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno - ha compiuto il primo, importante passo grazie anche alla fattiva presenza del condirettore della Kuferle, Marco Rossi e dei dipendenti delle nostre strutture. Auspico che il percorso sia lungo e proficuo non soltanto per l’Associazione che presiedo, ma anche per tutte le imprese associate.”