Come tradizione anche nelle caserme del Comando Provinciale di Ascoli Piceno la giornata è molto sentita ed oltre ad essere l'occasione per celebrare adeguatamente la propria Patrona è anche il giusto momento per tracciare il bilancio di un anno di attività, sia di soccorso, ma anche di prevenzione. E proprio in tale ottica il Comandante Provinciale Ingegner Achille Cipriani illustrerà i dati di un anno che segnalano un notevole incremento sia negli interventi che nell'attività istituzionale.
Presso la sede Centrale di Ascoli, alla presenza anche del Direttore Regionale Ingegner Giorgio Alocci, si svolgerà la cerimonia come tradizione vuole ed i Vigili del Fuoco, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo S.E. Silvano Montevecchi, il discorso del Comandante e la consegna dei riconoscimenti al personale, daranno dimostrazione dell'alto livello della loro professionalità con un saggio che si preannuncia di alto impatto emozionale, ma anche coreografico.
Per la prima volta, poi, così come era successo nel 2011 presso il Distaccamento di Fermo, quest'anno anche in quello di San Benedetto del Tronto si terrà una cerimonia del tutto particolare. Dapprima verrà inaugurato un cippo marmoreo in onore dei Caduti all'interno della sede di servizio e quindi ci si trasferirà nella vicina Chiesa di San Filippo Neri dove avrà luogo il momento religioso con la Santa Messa ed al termine si procederà con la benedizione dei mezzi che saranno esposti nella piazza antistante sin dal primo pomeriggio. Nella circostanza alcuni Vigili del Fuoco saranno a disposizione della cittadinanza per spiegarne le caratteristiche.