Il BIM a sostegno della scuola e della cultura

Il BIM a sostegno della scuola e della cultura

Il BIM rinnova l'impegno a favore degli istituti scolastici con due concorsi

E il progresso si garantisce innanzitutto con un adeguato supporto alle attività di formazione. Per tale ragione il BIM rinnova per il corrente anno il suo impegno a favore degli Istituti scolastici con due concorsi che si legano ai temi più strettamente connessi alla politica dell’ente: l’energia  e la promozione turistica. Il primo “Le energie ieri, oggi e domani”, destinato agli alunni delle Scuole Primarie che dovranno cimentarsi in una ricerca storica sulla evoluzione dei consumi e delle risorse energetiche,  si inquadra nelle attività di sensibilizzazione e di informazione che il BIM Tronto promuove per elevare la cultura del rispetto dell’ambiente e del territorio. L‘intervento del Bim è di € 22.000,00.
Gli studenti degli Istituti superiori potranno poi usufruire di ben 100 borse  di studio (n.75 di 300,00 euro l’una e n. 25 di 500,00 euro l’una) messe a disposizione dal BIM per offrire un contributo tangibile alle famiglie in un periodo di profonda crisi economica. L’assegnazione terrà conto dei meriti scolastici, dei redditi familiari e dei disagi affrontati dai ragazzi per recarsi nella propria sede scolastica.
Ai neolaureati è riservato un concorso che premierà le 3 tesi di laurea ritenute più meritevoli, elaborate nei settori maggiormente correlati all’attività del BIM stesso quali la produzione energetica da fonti rinnovabili e lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti locali e turistici.
Alle  Scuole Medie di I° grado del territorio il Bim insieme alla CNA , ha riservato  un altro concorso “Orientamento scolastico e valorizzazione del patrimonio culturale di beni, saperi e mestieri, dell’ artigianato e della ruralità del Piceno".
Infine per gli studenti degli Istituti Superiori frequentanti il 4° anno verranno concesse al termine dell’ anno scolastico tre borse  per “vacanze – studio“ in Inghilterra  presso l’Università di Cambridge.
L’impegno del Consorzio, infine, si lega ad un progetto totalmente finanziato dal BIM, della durata di un intero anno scolastico, in collaborazione con CentralMente (Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo). Tale progetto si propone, attraverso una attività di screaning nelle prime e seconde classi della Scuola Primaria, di individuare precocemente l’insorgenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in particolar modo la dislessia, così da porre in essere interventi didattici e riabilitativi.
Il BIM , anche per quest’anno,  pone dunque a disposizione delle comunità che ricadono nel territorio di propria competenza ingenti risorse economiche (più di 200.000,00 euro) destinate alla crescita culturale e civile delle giovani generazioni.
Per informazioni dettagliate consultare il sito www.bimtronto-ap.it alla sezione Bandi e Concorsi.