Quadrilatero, esercitazione nella Gola della Rossa

Quadrilatero, esercitazione nella Gola della Rossa

Simulazione di primo soccorso a tutela dei lavoratori

Una simulazione effettuata per testare il sistema di emergenza che prevede, a livello regionale, un protocollo specifico a tutela dei lavoratori impiegati nei cantieri di maggiore complessità.

Nella mattinata sono scattate le operazioni di salvataggio degli operai rimasti coinvolti da un cedimento, con  distacco di materiale dalla calotta della galleria in costruzione e conseguente sgancio della centina metallica, che ha travolto gravemente due operai e ferito un terzo nelle fasi di evacuazione lungo il cunicolo di servizio adiacente.

Immediatamente sono intervenuti gli addetti al primo soccorso e alla gestione dell’emergenza aziendale.

A seguito dell’allertamento, sul posto sono intervenuti  i Vigili del fuoco (comando di Ancona e distaccamento di Fabriano), il sistema 118 di Ancona e Fabriano, l’Elisoccorso, il Servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro di Fabriano, i Carabinieri, il Comune di Serra San Quirico, il personale della Regione Marche - coordinamento grandi opere e Protezione civile.

Capacità di allertamento, efficacia del primo intervento, integrazione tra operai e soccorsi esterni sono state testate sul campo, ed è stato proprio il carattere operativo dell’esercitazione a permettere di valutare le sinergie tra gli adempimenti a carico del sistema pubblico e dei datori di lavoro Gola della Rossa (committente Quadrilatero Marche - Umbria spa, contraente Dirpa Scarl, esecutrice Impresa S.p.A.).

Quella odierna è la seconda esercitazione che coinvolge i cantieri della Quadrilatero: nell’ottobre del 2011 aveva interessato la galleria naturale “Muccia”, lato Pontelatrave, nel comune di Muccia. Quest’anno è stata replicata all’interno della galleria naturale “Gola della Rossa imbocco Nord”, lato Ancona, nel Comune di Serra San Quirico.

Argomenti