Canone Rai, i pensionati possono rateizzare il pagamento

Canone Rai, i pensionati possono rateizzare il pagamento

La domanda deve essere presentata entro il 15 novembre 2012 al proprio ente pensionistico.
Chi può rateizzare
I titolari di prestazioni pensionistiche con erogazione mensile, di natura previdenziale o assistenziale (anche l’assegno sociale e di invalidità civile). Il reddito da pensione non deve superare i 18.000 €. ed il titolare dell’abbonamento televisivo deve coincidere con il titolare del reddito suddetto.
Come fare
La richiesta deve riportare il numero di abbonamento ed in presenza di più trattamenti pensionistici, erogati da enti diversi, (reddito massimo complessivo di 18.000 €.), deve essere presentata ad uno solo degli enti erogatori. Il limite reddituale è riferito al reddito di pensione percepito nell’anno precedente a quello della richiesta.
Per i soggetti che non erano titolari di pensione nell’anno precedente, la verifica va fatta rapportando ad anno la rata mensile percepita al momento della presentazione della domanda.
Le trattenute saranno effettuate dall’ente pensionistico con un massimo di 11 rate, senza alcun interesse, a partire dal mese di gennaio 2013, terminando nel mese di novembre.
Sarà l’ente pensionistico a comunicare al pensionato, entro il 15 gennaio 2013, l’accoglimento o meno della domanda.
In caso di cessazione di erogazione del trattamento pensionistico, al pensionato o ai suoi eredi verrà comunicato l’ammontare delle rate trattenute fino al momento della cessazione e l’importo residuo.

Argomenti