Le Marche sono rappresentate da dieci aziende, che partecipano con la Regione Marche e Marchet, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione.
La presenza di operatori nei primi tre giorni di manifestazione è stata molto elevata. “Malgrado la crisi attuale – osserva il vice presidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini - il settore agroalimentare gode di un’attenzione particolare e di un momento meno difficile rispetto agli altri comparti”.
La collettiva è ospitata all'interno dello spazio Italia acquisito dall'Agenzia Ice nel padiglione uno. Altre aziende marchigiane sono presenti direttamente in fiera attraverso altri operatori o per iniziativa diretta. In evidenza nell’edizione 2012 alcuni giovani imprenditori marchigiani del settore vino e miele, selezionati dal Ministero delle Politiche agricole, e il neonato Consorzio Marche Bio, che e' presente al padiglione otto, specifico per il settore biologico.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Regione Marche e la Camera di commercio di Ancona, che ha permesso ancora una volta all'agroalimentare marchigiano di presentarsi a un pubblico esclusivo di importatori e operatori provenienti da tutto il mondo.