Nidi domiciliari, parte il corso di formazione

Nidi domiciliari, parte il corso di formazione

L’iniziativa della durata di 100 ore è totalmente gratuita

L’iniziativa della durata di 100 ore è totalmente gratuita ed è aperta a coloro che hanno uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in campo educativo e formativo o psicologico sociale; Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; Diploma di dirigente di comunità (Istituto Tecnico Femminile); Diploma di maturità magistrale o diploma di maturità (Liceo psico-pedagogico); Diploma di maturità professionale di assistente per comunità infantili.

Il progetto pilota, realizzato insieme e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, ha l’obiettivo di favorire la nascita di una rete di NIDI DOMICILIARI così come disciplinati dalla Regione Marche  (DGR 741 del 28/05/2012 e successive). Si tratta di servizi ispirati al modello delle tagesmutter (mamme di giorno), così come conosciuto nel contesto europeo e attuato in molte regioni italiane da diversi anni.
Il Nido Domiciliare consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale appositamente formato che professionalmente e/o in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura a uno o più bambini (0-3 anni) presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari (Regione Marche con DGR n.1038 del 09/07/2012 e successive).
La diffusione e la promozione del servizio nasce dalla difficoltà delle donne a poter conciliare serenamente i tempi del lavoro con quelli della famiglia, costringendo, a volte, a dover rinunciare alla propria autonomia e professionalità. Le donne, infatti,  sono spesso impiegate nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, commerciali o turistici, con le caratteristiche che questi lavori comportano (turni o fasce orarie molto ampie magari concentrate in brevi periodi) senza riuscire a trovare risposte dai tradizionali servizi all’infanzia (asilo nido e scuola materna).
Il bando non ha scadenza in quanto saranno promosse più edizioni del corso.
Il progetto “Per una rete di asili familiari (Tagesmutter)” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Ama-Aquilone Cooperativa Sociale, ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Per una rete di asili familiari (Tagesmutter)”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa.

Le domande di partecipazione al corso, redatte secondo il fac-simile disponibile presso la sede dell’Agenzia di Formazione e su Internet (www.nididomiciliari.it), dovranno pervenire all’Agenzia di Formazione  - COOP. SOC. AMA-AQUILONE Via Pasubio n.78, San Benedetto Del Tronto (AP).