Insieme c'è futuro, nuova strategia della Regione

Insieme c'è futuro, nuova strategia della Regione

 Tale integrazione è fondata su due pilastri principali: da un alto la nuova identità visiva unitaria, riassunta nel marchio “Marche fondi strutturali europei” accompagnato dal claim “Insieme c’è futuro”; dall’altro la realizzazione di una nuova porta di accesso unitaria alle informazioni e alle opportunità dei Fondi Strutturali europei: il portale www.europa.marche.it.

Con tale orientamento la Regione integra e ottimizza le azioni di comunicazione del POR FESR, del POR FSE, della Politica Regionale Unitaria, della Strategia Europa 2020 e della futura programmazione 2014/2020. In questo modo da un lato si rende maggiormente riconoscibile l’identità euro-regionale degli interventi e delle opportunità offerte, dall’altro si semplifica l’accesso all’informazione e si rafforza il quadro conoscitivo di riferimento.

Fra le priorità della strategia illustrata assumono un posto di rilievo la socializzazione e la valorizzazione dei migliori progetti realizzati con i fondi europei sul territorio marchigiano e il maggiore coinvolgimento dei diversi attori territoriali, giovani in primis.

In merito agli strumenti previsti, invece, oltre al portale unitario, saranno messi in campo materiali informativi finalizzati a rendere maggiormente consapevoli cittadini, giornalisti e stakeholders territoriali sulla nuova politica di coesione 2014/2020 e sulla Strategia Europa 2020.

Sarà, inoltre, realizzato un catalogo sulle “esperienze di successo” realizzate nelle Marche e una campagna televisiva a scala regionale.

Il prossimo 30 novembre, invece, le Marche ospiteranno un summit annuale destinato a fare il punto sull’attuazione dei Fondi europei in ambito regionale e ad aprire il confronto sulle nuove proposte di regolamenti per il periodo 2014/2020 con i rappresentanti della Commissione europea. Un appuntamento questo che costituisce una delle tappe più importanti della nuova azione di coinvolgimento del partenariato territoriale  in vista della futura programmazione.

Infine le Università e i giovani marchigiani. Oltre alla prosecuzione delle attività di sviluppo e gestione del portale Marche Innovazione, nel corso dell’appuntamento di oggi è stato annunciata la realizzazione di un Concorso denominato “Insieme c’è futuro”. Un concorso destinato ai giovani studenti delle Università marchigiane e finalizzato a raccogliere idee e progetti innovativi da inserire nella futura programmazione 2014/2020. Il concorso, che sarà lanciato a novembre e verrà presentato nell’ambito del summit annuale, premierà le migliori idee progettuali con borse di studio, stage e interventi di supporto diretto dei giovani studenti nella definizione della programmazione 2014/2020 della Regione Marche.

“E’ nostro compito e preciso dovere – sostiene Mauro Terzoni, Autorità di Gestione FESR e FSE della Regione Marche – accompagnare il territorio verso una più puntuale consapevolezza del ruolo dell’Unione europea, delle politiche e degli investimenti messi in campo per lo sviluppo e la coesione territoriale per il presente e per il futuro. In questo momento – continua Terzoni – è necessario non solo valorizzare quanto di buono è stato fatto nel corso degli anni con il sostegno dell’Unione europea, ma è bene acquisire coscienza su quello che accadrà nei prossimi anni in termini di risorse e temi prioritari di investimento, tenendo ben presente la grande predisposizione all’ascolto che le istituzioni hanno avviato”. “Questo è uno dei motivi per cui – conclude Terzoni - abbiamo deciso di aprire la nostra azione alle idee dei giovani, investendo sul Concorso ‘Insieme c’è Futuro’ che a breve coinvolgerà tutti gli atenei marchigiani e che presenteremo a fine novembre nel corso di un importante evento annuale di confronto sulla Politica di Coesione 2007/2013 e sugli scenari 2014/2020, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea che interverranno qui nelle Marche”.