Folignano, parte il «Filo diretto» con i cittadini

Folignano, parte il «Filo diretto» con i cittadini

Nuovo servizio istituito dal Comune

Punteremo sulla qualità, sulle fasce deboli e, allo stesso tempo, sui giovani e il marketing territoriale”, così il Sindaco di Folignano, Angelo Flaiani,  commenta il nuovo servizio “Filo Diretto” istituito dal Comune.
Si tratta di un’iniziativa che vede impegnata tutta la macchina comunale, con il coinvolgimento di tutti gli assessorati e gli uffici per avviare “un processo di dialogo vero, efficace e trasparente tra chi amministra e i cittadini”, sottolinea Flaiani.
Sfruttando la tecnologia più avanzata a livello internazionale, grazie a un accordo con Gastone CRM Italia per un progetto dedicato, Folignano si è dotata di una piattaforma di Citizen Relationship Management, ovvero di un sistema per consolidare le relazioni Pubblico-Privati, per avviare processi di partecipazione democratica e migliorare l’efficienza.
“Filo Diretto” avrà un accesso direttamente dal sito Internet del Comune e da qui, ogni cittadino, potrà disporre di un’area riservata e personale per definire autonomamente il proprio “profilo”. Una serie di “preferenze” determinano così quali sono i campi d’interesse dei folignanesi e, da parte sua, il Comune si impegna a fornire gratuitamente tutte le informazioni e le comunicazioni relative via mail, fax, posta cartacea o sms.
Nella stessa area i cittadini avranno accesso a una Newsletter (di prossima pubblicazione), potranno condividere documenti tipo moduli o immagini, rispondere a dei sondaggi e presentare all’URP “segnalazioni o lamentele”.
Il processo, oltre ad essere avviato on-line sarà disponibile anche allo sportello dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico di via Roma, questo per soddisfare anche l’utenza che non dispone di accesso Internet (ed e-mail). “Anche in questo caso, però – nota il Sindaco – la qualità del servizio sarà dello stesso livello, perché il cittadino potrà ricevere le risposte che cerca via sms.
L’importante è che ogni folignanese possa avere certezza e trasparenza nel dialogo con il suo Comune. E, tutto il Comune, deve avere a disposizione la “storia” completa delle sue relazioni e comunicazioni tra cittadino e il “palazzo”.
Non quindi una mail in un computer, una telefonata a un ufficio e una pratica aperta in un altro, ma tutto sarà storicizzato e archiviato in singole schede per ogni cittadino che aderirà al servizio”.
Un salto di qualità “fuori” dal Comune ma anche “dentro” il Comune, con tutti gli uffici “messi in rete”. Grazie alla piattaforma messa a punto dalla Gastone CRM, società parmense leader per i sistemi relazionali, con i suoi applicativi usati da enti come Enea, ministeri, enti pubblici di piccole e grandi dimensioni e corporate. Una sua piattaforma, inoltre, è stata impiegata, anche per gestire le comunicazioni verso la popolazione e le forze di soccorso in occasione del terremoto dell’Aquila ed è considerata lo standard di riferimento mondiale per le Protezioni civili. In questo senso, a Folignano, il servizio di “Filo Diretto” sarà attivo anche per gestire eventuali allarmi o emergenze legati a eventi naturali.
Infine, il sindaco Flaiani annuncia già una campagna informativa a tappeto, con la distribuzione in ogni famiglia del modulo di adesione da compilare e firmare: “E’ un servizio importante – conclude Flaiani – interamente pensato per i cittadini ed è per questo che chiedo la collaborazione di tutti. Più folignanesi si iscrivono e migliore, più chiara e dettagliata sarà la Mappa dei Bisogni. In questo momento storico, in cui le risorse son ridotte, è importante definire le priorità. Il sistema Filo Diretto serve anche a questo, a invitare i miei concittadini a partecipare alle scelte per il presente e il futuro del loro quartiere, della loro frazione, di tutto il territorio”.
“E’ uno strumento innovativo ed efficiente che permette di creare un rapporto diretto e costante fra gli i cittadini e gli amministratori” - afferma Matteo Terrani, Assessore alla Partecipazione - “attraverso questo programma i cittadini potranno essere informati tempestivamente di tutti gli avvisi urgenti nonché di tutte le iniziative che il Comune intraprende sul proprio territorio come ad esempio eventi, ricorrenze, mostre, manifestazioni culturali e scadenze. L’amministrazione Flaiani, dopo l’apertura della pagina facebook che consente un dialogo continuo con i cittadini, ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel settore della Partecipazione in termini di trasparenza, efficienza e tempestività.”

Obiettivi del Progetto “Filo Diretto con i cittadini”:
·        Disegnare una "Mappa dei bisogni" del territorio e della sua popolazione;
·        Gestire le risorse in base alle necessità reali e latenti dei cittadini;
·        Sviluppare politiche e strategie di marketing territoriale;
·        Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della Res Publica;
·        Dare “voce” a fasce deboli e attivare politiche giovanili efficaci;
·        Aumentare la visibilità dell'ente a livello di Media
·        Valorizzare l’ immagine e la "reputazione" istituzionale.
·        Comunicare e interagire con velocità
·        Rispondere alle critiche, accogliere i suggerimenti, fornire risposte certe e immediate
·        Comunicazione via mail, fax, sms, posta, newsletter, superando ogni barriera di accesso alle nuove tecnologie
·         Applicazione totalmente mobile (cloud).