“Le iniziative della Regione a sostegno della famiglia e del mondo dell’infanzia – dichiara l’assessore Luca Marconi – sono numerose e significative. In particolare, è stato aumentato l’apposito fondo regionale, destinando il 60% delle risorse alle famiglie numerose e il 30% alle donne per il sostegno della maternità. Sono state istituite le “Scuole per genitori”, con oltre 10 mila partecipanti, ed è in fase sperimentale un servizio di “Nidi domiciliari” e “Centri per le famiglie”, quali luoghi fisici dedicati alle famiglie. Infine, sono stati approvati nuovi criteri per i minorenni allontanati dalle proprie famiglie, con incentivi all’affido e alla tutela del minore straniero non accompagnato”.
La Conferenza regionale affronterà un tema di stretta attualità all’interno dell’incontro-dibattito “Effetti dei mass media: internet, televisione e bambini”, con inizio alle ore 17.30, al Palazzetto dello sport di Colmurano. L’incontro offrirà spunti di riflessione sull’uso e abuso della tecnologia e sugli atteggiamenti educativi da adottare, ricercando linee guida che, senza demonizzare la tecnologia, riescano a sviluppare tutele da rischi e pericoli. La conferenza sarà moderata dal direttore della sede Rai delle Marche, Maurizio Bertucci.
Magicabula, che ha preso il via ieri, presenta un programma molto ricco dedicato ai bambini e alle famiglie, con laboratori della creatività, spettacoli teatrali, ludobus, fiabe, mostre, arrampicata, gommoni, trucchi, trenino e tante altre sorprese.
Magicabula nasce infatti nel 1996 come una manifestazione per i bambini, grazie all’entusiasmo di alcuni amministratori comunali e abitanti di Colmurano, paese in provincia di Macerata. Ogni due anni, a settembre, le porte del “Castello magico” si aprono a centinaia di bambine e bambini con spazi e attività ludico-formative e spettacoli che favoriscono lo sviluppo armonico della loro dimensione affettiva, corporea, intellettiva, sociale, morale ed emotiva. Magicabula ascolta i bisogni reali del bambino di oggi nella sua globalità, lo rende protagonista, consapevole dei suoi diritti e lo sensibilizza verso altre realtà.
Altra novità di questa edizione è il progetto “Caro amico dell'Emilia” aperto a tutte le classi dell'Istituto comprensivo di Colmurano e volto a produrre una fiaba in power point dedicata ai bambini di Finale Emilia, città fortemente colpita dal recente terremoto.
Come è avvenuto lo scorso anno, nella giornata di domenica sarà dato spazio alle associazioni delle famiglie all’interno della Sala consiliare del Comune.
I laboratori, gli spazi allestiti e gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti i bambini accompagnati dai propri familiari.