Politiche giovanili: «A scuola di convenienza»

Politiche giovanili: «A scuola di convenienza»

Ancona  - Dopo il bando “I luoghi dell’animazione, al via un altro intervento previsto dall’accordo “I giovani C’ENTRANO”, siglato a settembre 2011 con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Soddisfazione esprime al riguardo l’assessore regionale Paolo Eusebi nell’affermare che “in questo momento storico politico c’è una fortissima necessità di ritorno alla legalità. Quella legalità che 30 anni di nani e ballerine c’hanno fatto dimenticare. La naturale onestà, lo spirito di solidarietà, di collaborazione e tanta voglia di costruire una società migliore che i giovani hanno va incentivata e non delusa. Massimo controllo e impegno affinché questi fondi vadano nella giusta direzione e non cadano nelle mani di chi sfrutta la passione dei giovani per interessi propri”.
Si tratta del bando a “scuola” di convivenza che mette a disposizione circa 130mila euro con l’obiettivo primario di promuovere, fra le giovani generazioni, la cultura della legalità,  della responsabilità e del rispetto delle regole che sostengono la convivenza civile. In particolare nelle scuole, quale ambito educativo e didattico privilegiato e luogo naturale dell’apprendimento degli stili di vita condivisi e del confronto fra pari. Ma anche negli altri possibili contesti nei quali è necessario promuovere l’acquisizione di conoscenze sui principi e sulle leggi che regolano gruppi umani via via sempre più vasti, per interiorizzare valori e comportamenti coerenti nella vita quotidiana.
Beneficiarie dell’intervento sono le associazioni marchigiane che, attraverso la costituzione di adeguati partenariati, dovranno presentare progetti che prevedano l’attivazione di iniziative in linea con gli obiettivi dell’intervento.  Potrà trattarsi di laboratori, da realizzare nelle scuole, con l’intento di promuovere l’educazione alla legalità e alla socialità. O di altre iniziative riguardanti la riflessione comune sui comportamenti che caratterizzano quotidianamente le relazioni sociali e promuovono l’incontro con gli altri, la civile convivenza, il rispetto delle regole.
Il bando e la  documentazione necessaria per la presentazione della domanda  sarà resa disponibile ai seguenti indirizzi internet: http://www.regione.marche.it (sezione bandi) e http://www.giovani.marche.it