Per la dodicesima edizione del Premio Volontariato Teramo, manifestazione insignita della medaglia del Presidente della Repubblica, il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Teramo ha scelto il tema dello sport legato al mondo del non profit.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione di Comune e Provincia e del patrocinio della Prefettura di Teramo, della Regione Abruzzo e della Fondazione Tercas, vedrà salire sul palco i rappresentanti di esperienze di solidarietà vissute sul territorio e dedicate al binomio sport e volontariato. Un connubio che, a livello locale, viene promosso dalle associazioni di volontariato grazie alla generosità di centinaia di operatori.
La serata dedicata alla premiazione sarà preceduta da una serie di iniziative che si terranno nell’arco dell’intera giornata. Il programma prevede infatti, alle ore 9,00, l’apertura in piazza degli stand delle associazioni che, come ogni anno, offriranno ai cittadini la possibilità di avere un contatto diretto con i volontari e di conoscere le loro attività.
Alle 9,30, invece, è prevista la visita guidata alla mostra “Campioni nella vita”, allestita dal Centro Sportivo Italiano e dedicata ad alcuni grandi personaggi che ai successi ottenuti nello sport hanno affiancato l’impegno in favore della solidarietà. Alle 17 e alle 20,30, infine, si svolgerà il concerto della “Bellante Band Primo Riccitelli” diretta dal M° Michele Furia.
Alle 20,45, il via al Premio Volontariato Teramo. Dopo i saluti delle autorità, spazio al talk show moderato dal giornalista Rai Umberto Braccili. In occasione del confronto sul tema “Sport e volontariato”, al quale parteciperanno volontari e rappresentanti delle associazioni, interverranno alcuni testimoni d’eccezione: Michele Marchetti, direttore nazionale CSI Area Welfare e Promozione sociale; Maurizio Zaffiri, giocatore dell’Aquila Rugby; Galliano Marchionni, giocatore paraolimpionico della Nazionale italiana di basket in carrozzina; Antonio Monaco, radiocronista Rai della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Dopo il talk show e la successiva consegna dei riconoscimenti alle associazioni, è previsto uno spettacolo del comico Paolo Cevoli, noto per le sue apparizioni nel programma televisivo "Zelig". In caso di pioggia, come da programma, la manifestazione si terrà presso il teatro comunale di Teramo.
“Ci auguriamo – sottolinea il presidente del CSV di Teramo, Massimo Pichini - di poter assicurare a queste benemerite associazioni e allo sport tutto un’adeguata promozione. Il giusto risalto che serve a valorizzare i caratteri principali dello sport, da intendersi come esperienza di crescita personale ma anche come strumento che aiuta ad affrontare le difficoltà e ad aprirsi all’altro, abituando alla convivenza e al riconoscimento dell’altrui diversità. Lo sport può preparare a saper perdere, ma nello stesso tempo incoraggiare a rialzarsi per ricominciare. Lo sport, inoltre, può insegnare ad essere umili, senza rinunciare a lottare per ciò in cui si crede”.