Bandiera Verde, un altro successo per l’ISC Leopardi

Bandiera Verde, un altro successo per l’ISC Leopardi

Ottavo titolo consecutivo per l'istituto, premiata la bontà dei progetti di educazione ambientale nelle scuole

Contestualmente all’avvio dell’anno scolastico, la commissione Eco-Schools per le Marche ha comunicato l’elenco degli istituti assegnatari del titolo che premia la bontà dei progetti di educazione ambientale nelle scuole: un totale di 27 istituti, tra cui primeggia per l’ottava volta consecutiva il “Leopardi”.
Un impegno che non si arrende quello sul fronte dell’educazione ambientale e che, anzi, già promette un nuovo appuntamento: la referente scolastico del progetto Eco-School, l’insegnante Meri Mora, ha già comunicato al Comune l’adesione alla Festa dell’Albero 2012, in programma il 21 novembre.

Nella nota di assegnazione, la commissione Eco-schools Marche presieduta dal prof. Camillo Nardini plaude a studenti, famiglie, docenti e non docenti “che hanno svolto un lavoro apprezzabile, sia con iniziative che hanno visto la partecipazione trasversale di diverse discipline, sia con progetti che hanno coinvolto, assieme all’amministrazione comunale di appartenenza anche enti e associazioni”.

“Con piacere apprendiamo la notizia di questo ulteriore successo dell’ISC Leopardi – commenta l’assessore all’Ambiente Giuseppe Marconi - Da parte nostra continueremo ad appoggiare tutti i progetti di educazione ambientale che le scuole proporranno, collaborandone alla riuscita. L’ambiente è uno di quei settori in cui l’investimento sulle idee, la sintonia e la collaborazione reciproca sono fondamentali per l’efficacia di qualsiasi progetto volto alla formazione di una coscienza  ambientale e più in generale del senso civico”.

L’ottava Bandiera Verde si riferisce all’anno scolastico 2011/2012. Le candidature sono preordinate all’iscrizione a un programma internazionale che, come obiettivo, offre l’opportunità di far conoscere meglio i temi dell’ambiente e creare occasioni di confronto su quelli della sostenibilità. La partecipazione, infatti, prevede una serie di azioni e iniziative  definite da criteri guida: attività svolte, impegno profuso e interdisciplinarietà, numero di classi partecipanti, risparmio energetico, sensibilizzazione verso gli animali, attenzione al paesaggio, senso civico, attività in rete e gemellaggi.

“Continuate ad impegnarvi con entusiasmo anche per il nuovo anno scolastico – è l’invito della Commissione – sui temi del’ambiente, perché non si trasformino in problemi: risparmio energetico, risorse idriche, energie alternative, lotta all’inquinamento, biodiversità, paesaggio,  parchi, verde pubblico, mobilità, cittadinanza responsabile”.