Marketing territoriale, da Macerata all'Europa

Marketing territoriale, da Macerata all'Europa

Giovani laureati in formazione all'estero

 Sono queste le località europee dove una trentina di giovani laureati maceratesi stanno trascorrendo un periodo di formazione nel settore del marketing territoriale, beneficiando della borse di studio erogate dalla Provincia di Macerata, grazie al finanziamento ottenuto con il programma europeo ELM (Easy Local Marketing). La loro formazione nel campo del marketing territoriale potrà essere di aiuto al territorio maceratese nel sopperire alle carenze di servizi di promozione e marketing.
I primi gruppi di “borsisti”, partiti a giugno per le città spagnole, anglofone e tedesche, stanno già per concludere il periodo di soggiorno di 14 settimane, mentre gli ultimi giovani, partiti a fine agosto con destinazione la capitale francese, sono appena agli inizi del loro percorso.
L’esperienza formativa all’estero pone attenzione in particolare per quanto riguarda la valorizzazione e pianificazione ambientale, la valorizzazione del patrimonio culturale e le nuove tecnologie (web marketing, promozione pubblicitaria, comunicazione turistica).
I giovani, che durante la scorsa primavera erano stati selezionati sulla base di un apposito bando, sono laureati delle facoltà o corsi di laurea in Formazione e management dei sistemi turistici, Lettere e conservazione beni culturali, Scienze della comunicazione, Scienze geologiche, forestali ed ambientale, Architettura, Economia del turismo e dei sistemi turistici. Tra loro anche tre diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Argomenti