L’obiettivo dell’opera è quella di realizzare dieci nuovi stalli per la sosta (parcheggi liberi e non soggetti a pagamento), lo spostamento delle pensiline poste dinanzi alle fontane Pilotti e il prolungamento della pista ciclabile sino alla rotatoria della stazione.
Sinora l’area, di proprietà comunale, interessata dei lavori era di fatto utilizzata per la sosta privata.
La realizzazione dei lavori ha richiesto, purtroppo, la rimozione di quattro alberi di cui:
• uno completamente secco;
• due caratterizzati da una vitalità vegetale pari al 30%;
• un quarto in buone condizioni che è stato espiantato e trapiantato nel giardino del Colucci
L’Amministrazione comunale consapevole dell’assoluta necessità di compensare il taglio delle piante con la messa a dimora di un cospicuo numero di arbusti ha preventivamente piantato in vari quartieri cittadini circa 80 piante, secondo un rapporto di 1/20.
Si tratta di piante delle seguenti specie: Prunus Pissardi, Lagestroemia, Ginko Biloba, Acer negando, Acer rubrum, Cupressus sempervirens, Tilia cordata “Greenspire”, Pyrus chantecler, Prunus Kanzan e di Ligustro.
Si ricorda che, ai sensi della Lr. 6/2005, il taglio di alberi prevede una compensazione pari ad un rapporto di 1/2.
Proprio per la forte sensibilità ambientale che connota questa Amministrazione si è deciso di procedere secondo un rapporto di compensazione dieci volte superiore a quanto richiesto dalla legge.
Tre piante di tigli sono state impiantate nel posto più prossimo all’area di intervento in cui è avvenuto il taglio è cioè viale Marconi.