“Fondo Housing Sociale Italia Centrale”. Il Fondo - gestito da Investire Immobiliare SGR – è lo strumento che è stato individuato da Cassa Depositi e prestiti investimenti SGR per lo sviluppo del Piano Casa Nazionale: il programma di social housing che si prefigge la realizzazione di case a costi accessibili, destinate alle famiglie meno abbienti, ma con redditi superiori a quelli che danno diritto alle assegnazioni dell'edilizia residenziale pubblica. Palazzo Sgariglia, sito in corso Mazzini n.81, è un immobile di circa 4.000 mq da tempo in disuso e che versa in condizioni di degrado a causa della particolare vetustà. Per effetto del conferimento dell’immobile al Fondo sarà possibile procedere alla riqualificazione del prestigioso palazzo attraverso le risorse messe a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti investimenti SGR fino alla concorrenza di 14.450.000 euro.
Il progetto prevede la realizzazione di circa 30 appartamenti di housing sociale e di ulteriori spazi destinati all’insediamento di funzioni non residenziali ma al servizio della comunità (attivita sociali e culturali, baby parking, artigianato artistico ecc.). Tali funzioni saranno definite in accordo con il Comune di Ascoli non appena sarà completato lo sviluppo progettuale dell’iniziativa. E’ previsto che gli inquilini saranno selezionati secondo parametri oggettivi definiti in accordo con il Comune e gli altri sottoscrittori del Fondo.La particolare collocazione dell’edificio - nel pieno centro storico del Comune - fa del progetto un’occasione per rivitalizzare il tessuto storico della città anche attraverso uno stimolo alla micro economia locale. Per volontà e richiesta espressa dell’Amministrazione Comunale è previsto che per i lavori di ristrutturazione il Fondo si avvalga di imprese e maestranze del territorio. Il Comune si è riservato la possibilità di poter esercitare un diritto di prima offerta per l’eventuale riacquisto della proprietà una volta avviato e messo a regime il progetto sociale.
Molto soddisfatto il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli il quale ha dichiarato: “Portare sul territorio e a beneficio delle nostre imprese un somma che può arrivare sino a 14 milioni di euro è un grande risultato reso possibile dalla sinergia con la Fondazione Carisap. Sia il Comune che la Fondazione avevano in programma azioni per l’Housing Sociale che, tuttavia, non erano in condizioni di portare avanti singolarmente ai fini dell’ottenimento del contributo di Cassa depositi Prestiti investimenti SGR. La collaborazione tra Comune e Terzo settore ha creato le condizioni per raggiungere tre risultati contemporaneamente: risorse per le nostre imprese, la riqualificazione di uno dei palazzi più prestigiosi della città, la realizzazione di un considerevole numero di appartamenenti di housing sociale per le giovani coppie ascolane. Sono davvero molto soddisfatto”.