L'altra Italia, incontro con Sansonetti

L'altra Italia, incontro con Sansonetti

Martedì sera il turno di Vittorio Sgarbi

Già dalle prime ore del giorno un sostanzioso gruppo di persone ha dato il via ufficiale al Festival radunandosi presso la Chiesa di San Pietro in Castello per intraprendere un affascinante percorso sulle rive del fiume Castellano. “Tanto lo stupore dei cittadini che non pensavano di poter ammirare panorami così suggestivi nascosti dalla vegetazione. - ha commentato il Sindaco Castelli – La posizione i cui ci siamo trovati, ci ha permesso di vedere  la città da un punto di vista assolutamente diverso ed insolito, dal basso verso l’alto, con monumenti che, letteralmente, fiorivano dalla vegetazione”
Nel corso del pomeriggio si è poi svolta la vera e propria inaugurazione della “festa delle idee”. Nella storica cornice di Piazza del Popolo Marcello Veneziani, responsabile culturale dell’evento, ha illustrato il programma e il know how del Festival. “La kermesse culturale cercherà di stimolare un dialogo libero ed informale sull’Italia e sulla riscoperta delle tradizioni locali – ha detto Veneziani – Sarà una grande occasione per unire il piacere del divertimento, rappresentato dall’Altra Ascoli, all’ascolto e al dialogo intelligente, propri degli appuntamenti serali dell’Altra Italia”.
Al prologo di Veneziani è seguito l’appuntamento “Ascoli raccontata dai giovani creativi”.
Maura Romano, coordinatrice del progetto AP Art UP  per il sostegno della creatività dei giovani dai 18 ai 35 anni, ha presentato i lavori di alcuni giovani ragazzi realizzati all’interno del  cantiere di Scrittura Creativa. Sul palco i due attori Alessandra Tofani e Maurizio Piccioni hanno interpretato quattro brani scritti dagli aspiranti giovani scrittori, narrando romantiche e divertenti storie tutte con un unico comun denominatore: la città di Ascoli Piceno. Gli attori si sono poi alternati agli stessi ragazzi (Alessandra De Santis, Luca Clementelli, Luana Capriotti e Luisa Baldini) che si sono trovati a leggere i loro “anti curriculum”, un modo alternativo e sicuramente più divertente per presentarsi ai tanto esigenti datori di lavoro. Tema quanto mai attuale per il periodo di crisi lavorativa che il nostro paese sta attraversando.
Alle 21.30, quindi, si è tenuto il primo appuntamento della fascia serale “L’Altra italia” che ha visto protagonista l’attuale direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, grande giornalista che ha analizzato con l’occhio di un acuto osservatore la realtà attuale dal punto di vista sociale e politico, guardando il tutto attraverso lo schermo televisivo.
“Volenti o nolenti, la televisione è, ancora oggi, un medium che, se usato nel migliore dei modi, può riuscire a portare la massa verso una riflessione profonda, anche se non può e non deve offrire ricette per uscire dalla crisi. Queste – ha affermato Mazza - dovrebbero essere date dalla politica, oggi più che mai lontana dai suoi cittadini, soprattutto dai giovani.
Inoltre, il ruolo che ha avuto in passato la televisione e che, ancor prima, è stato giocato dalla carta  stampata è oggi invece gestito, dalla rete e dai social network, capaci di una forte spinta propulsiva”. Tutto il programma è consultabile sul sito www.altra-italia.it

Si ricordano gli appuntamenti del 16 luglio:
Alle ore 18.30 si terrà L’altra Ascoli con “A tu per tu con l'opera" con Stefano Papetti (Direttore Musei Civici) presso la Pinacoteca Civica (Sala della Vittoria). Alle ore ore 21.30 con L’altra Italia si terrà l’incontro con "L'Altra Politica" con Piero Sansonetti (giornalista e direttore de "Gli Altri"). Introdurrà in Piazza del Popolo l’ideatore dell’iniziativa Marcello Veneziani

 

Si ricordano gli appuntamenti di martedì 17 luglio de “L’Altra Italia, ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi”
L'Altra Ascoli
Ore 18.00 - "Le Chiese e le memorie nascoste di Porta Romana" percorsi illustrati da Guido Biondi (Italia Nostra). Ritrovo: Chiesa di Santa Maria delle Donne. Visite: Lavatoio, Chiesa di San Leonardo, Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio
 
Ore 19.30 - "A tu per tu con l'Arte Ceramica". Museo dell'Arte Ceramica e Chiesa di San Tommaso

Aperitivo

Chiesa di San Tommaso
 
L'Altra Italia
Ore 21.30 - "L'altra Arte" con Vittorio Sgarbi (critico d'arte). Introduce: Stefano Papetti. Piazza del Popolo
 
Ore 23.00 - "Gli Sgarbi di Cola ".  Inaugurazione mostra.  Sala Cola d'Amatrice