La mozione, Presentata dal Capo Gruppo dei Verdi in Regione, Adriano Cardogna, e sottoscritta dagli altri Gruppi Politici Presenti in Consiglio regionale, individua nelle convenzioni tra la Società Autostrade e gli Enti locali, la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro.
“La normativa nazionale è chiara a questo proposito – afferma Cardogna- La legge 214 del 2011 consente infatti alle società appaltanti di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, oltre che suddividere gli appalti in lotti funzionali, nella realizzazione delle grandi infrastrutture. Ciò sta a significare che nel caso della riforestazione, dovuta alla costruzione della terza corsia nel tratto regionale, possono essere coinvolte ditte marchigiane. Occasione per dare nuovo ossigeno alle nostre imprese e creare nuova occupazione.”
La cosa non è di poco conto considerata la grave crisi che coinvolge il mercato del lavoro regionale che ha visto, nella nostra regione, un aumento nel 2011 del 17,5% dei lavoratori in cerca di occupazione.
La convenzione una volta stipulata tra la Società Autostrade e gli Enti locali che hanno offerto la loro disponibilità a partecipare al piano di riforestazione, consentirebbe ai Comuni di realizzare le opere nel rispetto di tutte le leggi e regolamenti e favorire, proprio in virtù del ruolo che svolgono nel territorio, l’accesso agli appalti e all’esecuzione dei lavori a piccole e medie imprese locali elencate nell’Albo regionale delle imprese agricolo - forestali.
Le aree sono già state individuate e approvate dalla Regione. La Giunta regionale dovrà ora chiedere, come impegna la Mozione approvata, alla Società Autostrade di stipulare le convenzioni con i Comuni interessati.