Trenitalia, parte il progetto di elettrificazione

Trenitalia, parte il progetto di elettrificazione

I servizi ferroviari saranno sostituiti da quelli su gomma

La linea ferroviaria, della lunghezza di 32 km, è infatti a trazione termica. La Regione Marche ha sottoscritto nel 2010 e cofinanziato con RFI S.p.A. e la Provincia di Ascoli Piceno un Accordo di programma quadro per il passaggio alla linea elettrica. La realizzazione delle opere previste consentirà il transito dei convogli dal ramo Ascoli Piceno - Porto d’Ascoli all’intera rete nazionale e viceversa senza sostituzione di motrice.

“Per le Marche – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi – rappresenta quindi un netto miglioramento della mobilità degli utenti. Si potranno, tra l’altro, realizzare collegamenti diretti più veloci tra Ascoli Piceno e Ancona”.

Nei giorni scorsi gli uffici regionali hanno effettuato un sopralluogo sulla tratta insieme con la direzione regionale di Trenitalia, la direzione di RFI, e gli Amministratori degli enti locali compresi lungo la tratta interessata.

“E’ interesse primario della Regione – continua Viventi - accelerare i tempi della realizzazione. Questo determinerà la chiusura alla circolazione della tratta tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, chiusura che comporterà qualche disagio estivo per l’utenza, giustificato però dall’interesse di avere in breve tempo servizi più moderni”.

I servizi ferroviari tra San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno saranno dunque soppressi e sostituiti con servizi su gomma secondo il seguente calendario.

Dal 14 luglio al 18 agosto: chiusura della tratta dalle 9.00 alle 12.15, nei giorni dal lunedì al venerdì; il sabato chiusura dalle 9.00 alle 15.50.

Dal 20 agosto all’8 settembre: sospensione totale dei servizi dalle 0.00 alle 24.00.

Il corrispettivo contrattualizzato per i servizi ferroviari non effettuati su tale tratta sarà detratto a consuntivo e sarà erogato il corrispettivo per i servizi su gomma che saranno effettuati da Trenitalia.