La scelta di azzerare la concessione dei tagliandi omaggio per l'ingresso alle due giostre quintanare dell'edizione 2012, dopo un'attenta analisi delle modalità e delle procedure finora consolidate, entrerà subito in vigore e andrà a ridurre esclusivamente a tre ristrette tipologie la concessione di ingressi gratuiti al campo Squarcia: i collaboratori dell'Ente Quintana, le autorità che per il cerimoniale sono ospiti nel palco d'onore e i partner istituzionali (tra cui enti patrocinatori e promotori ed i principali sponsor).
"Abbiamo ritenuto - sottolinea il sindaco nonché presidente dell'Ente Quintana, Guido Castelli - di dover dare un segnale preciso e concreto di sobrietà, in un momento di grande difficoltà economica generalizzata, muovendoci anche in sintonia con la linea di condotta evidenziata anche dal bilancio comunale di previsione per il 2012. Riteniamo che, in questo senso, sia necessario un sacrificio da parte di tutti".
SOPRALLUOGO RAI E RIUNIONE PER GLI ARCIERI
Sopralluogo questa mattina (giovedì 5 luglio), alle ore 12, al campo Squarcia, da parte di una troupe di Rai Tre in vista della diretta (domenica 5 agosto, dalle ore 17.55 alle ore 18.55) dell’edizione agostana della Giostra della Quintana. Direttore della produzione sarà Lorenzo Barbieri, mentre la regia sarà di Maria Pia Ronconi. Responsabile della produzione di Ancona sarà Giuseppe Lenti e, per il Tgr Marche, ci sarà il giornalista ascolano Antonello Profita. Intanto, sempre questa mattina (giovedì 5 luglio), alla sede dell’Ente Quintana, si è svolta una riunione alla presenza dell’assessore comunale, Massimiliano Brugni, e del coreografo, Luigi Morganti, con i rappresentanti degli arcieri e dei castelli per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell’ evento del 22 luglio.