La valorizzazione del saper fare come patrimonio dell’impresa e come elemento strategico dei processi di innovazione è una tra le possibili strategie per la competitività del sistema produttivo. Le conoscenze specifiche dei materiali e delle tecniche tradizionali, la capacità creativa nel rinnovarle, i sistemi di rete, l’eccellenza, appartengono alle logiche di innovazione sia delle imprese maggiormente strutturate a livello di marketing, comunicazione, servizi offerti, competitività sia alle aziende di piccola dimensione che, lavorando in proprio o collaborando con successo con imprese maggiormente strutturate, sono in grado di realizzare prodotti di eccellenza.
Tra i relatori Marcello Zeppa docente comunicazione di impresa UNIURB, Niklas Jacob docente Scuola di Architettura e Design E. Vittoria UNICAM, Emilio Berionni CNA Marche; concluderà l’Assessore regionale all’artigianato e alle attività produttive Sara Giannini.
PROGRAMMA GIOVEDI 5 LUGLIO ORE 17.00 PRESSO ENOTECA REGIONALE
Saluto del Sindaco Valerio Lucciarini
Saluto Presidente CNA Gino Sabbatini
.L'artigianato artistico marchigiano guarda al futuro tra tradizione, innovazione e mercato - Emilio Berionni Responsabile Artistico Marche CNA
.Design come strumento strategico - Niklas Jacob docente Scuola di Architettura e Design E. Vittoria UNICAM
.Ridefinire una visione, creare nuovi valori, innovare - Marcello Zeppa docente comunicazione di impresa UNIURB
.Un esempio di eccellenza “la Lana d'Abruzzo Crea” - Roberta Castiglione architetto e designer EON Architetture Digitali
.Finlandia e Italia tra tradizione e innovazione - Rauma e Offida a confronto
.Conclusioni - Sara Giannini Assessore artigianato e attività produttive Regione Marche