Insieme ad altri nove di Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania e Turchia il Comune della riviera picena ha ricevuto il Diploma Europeo, un premio istituito dal Consiglio d’Europa nel 1988. A ritirare il premio è stato il cittadino onorario Franco Biondi che da 23 anni lavora per favorire i gemellaggi tra le città europee.
La città di San Benedetto del Tronto, tra l’altro, sarà una delle tappe dei partecipanti al 50^Congresso internazionale dell’Aje-Aej l’associazione dei giornalisti europei, rappresentata in Italia da AGE – Assoc.dei giornalisti europei – presieduta dal giornalista RAI Nuccio Fava, che quest’anno si riuniranno ad Offida dal 25 al 28 ottobre per discutere di Europa e fare il punto sul processo di integrazione.
Il segretario generale della sezione italiana di AGE ,Carmelo Occhino, in una intervista, ci ha dichiarato che: “cinquanta anni fa a Sanremo i giornalisti italiani dei sei Paesi dell’allora CEE –Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo decisero di unire le proprie professionalità e le potenzialità dei mezzi di comunicazione per realizzare il sogno europeo per cancellare, con un processo democratico condiviso, anche se lento, lutti e povertà prodotti da guerre fratricide. Ora il dibattito - prosegue Occhino – si incentrerà ad Offida sulle difficoltà di intesa che ritardano nel fare dell’Europa una vera entità politica. Si parlerà nelle giornate congressuali sul ruolo dei mass-media, un ruolo non secondario dal momento che il concetto di “cittadinanza europea” ha perso il suo smalto, proprio quando dovrebbe essere chiaro che lo sfaldamento della costruzione potrebbe determinare esiti drammatici – e lo ha ribadito anche Monti di recente – per tutti noi e per le future generazioni”.