L'Europa premia San Benedetto del Tronto

L'Europa premia San Benedetto del Tronto

Giornalisti europei riuniti ad Offida dal 25 al 28 ottobre

Insieme ad altri nove di Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania e Turchia il Comune della riviera picena ha ricevuto il Diploma Europeo, un premio istituito dal Consiglio d’Europa nel 1988. A ritirare il premio è stato il cittadino onorario Franco Biondi che da 23 anni lavora per favorire i gemellaggi tra le città europee.
La città di San Benedetto del Tronto, tra l’altro, sarà una delle tappe dei partecipanti al 50^Congresso internazionale dell’Aje-Aej l’associazione dei giornalisti europei, rappresentata in Italia da AGE – Assoc.dei giornalisti europei – presieduta dal giornalista RAI Nuccio Fava, che quest’anno si riuniranno ad Offida dal 25 al 28 ottobre per discutere di Europa e fare il punto sul processo di integrazione.
Il segretario generale della sezione italiana di AGE ,Carmelo Occhino, in una intervista, ci ha dichiarato che: “cinquanta anni fa a Sanremo i giornalisti italiani dei sei Paesi dell’allora CEE –Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo decisero di unire le proprie professionalità e le potenzialità dei mezzi di comunicazione per realizzare il sogno europeo per cancellare, con un processo democratico condiviso, anche se lento, lutti e povertà prodotti da guerre fratricide. Ora il dibattito - prosegue Occhino – si incentrerà ad Offida sulle difficoltà di intesa che ritardano nel fare dell’Europa una vera entità politica. Si parlerà nelle giornate congressuali sul ruolo dei mass-media, un ruolo non secondario dal momento che il concetto di “cittadinanza europea” ha perso il suo smalto, proprio quando dovrebbe essere chiaro che lo sfaldamento della costruzione potrebbe determinare esiti drammatici – e lo ha ribadito anche Monti di recente – per tutti noi e per le future generazioni”.          
 

Argomenti