Alcuni interventi sono già stati completati, altri, in fase di progettazione, rappresentano strategicamente un traguardo importante, che risponde all’obiettivo di dotare la provincia di un sistema di viabilità più efficiente e sicuro, favorendo, così, il rilancio dell’economia locale.
Primo tra tutti, la realizzazione del terzo lotto della strada intervalliva Mezzina per cui, la scorsa settimana, è stata firmata la convenzione con la Regione Marche per un finanziamento di 10 milioni e 25 mila euro.
«Siamo soddisfatti dei risultati che questa Amministrazione è riuscita a conseguire – ha dichiarato il presidente Celani – Abbiamo assicurato un finanziamento che era a rischio tagli e abbiamo ottenuto dalla Regione l’anticipo dell’80% dell’importo, con evidenti vantaggi in termini di risparmi e di disposizione di liquidità. La realizzazione del terzo lotto della Mezzina rappresenta un intervento di primaria importanza che completa l’ammodernamento di questa strada».
La fine dei lavori è prevista per il 2015 ma, assicura Celani, «è in corso la progettazione effettiva dell’opera che vorremmo concludere entro la fine dell’anno, per appaltare in primavera ed accelerare così i tempi di realizzazione».
In arrivo l’adozione definitiva della variante, da parte di Piceno Consind, dell’intervento che prevede il miglioramento dell’intersezione fra la S.P. 3 Ancaranese, la S.P. 43 Mezzina e l’asse attrezzato del Nucleo di Industrializzazione della Valle del Tronto, con la possibilità di appaltare i lavori entro la fine dell’anno con un investimento di circa 900 mila euro. Approvato il progetto definitivo del 2° lotto ed avviati i lavori del 1° lotto per la sistemazione del viadotto sul fiume Tronto sulla S.P. 235 – Circonvallazione Nord di Ascoli. «Si tratta di un importate restauro del ponte che costituisce un collegamento strategico per la viabilità del capoluogo Piceno, con un investimento complessivo di 500 mila euro» ha sottolineato con soddisfazione il presidente Celani.
Allevi ha poi evidenziato gli interventi previsti nel piano delle opere pubbliche relative alla zona montana. L’assessore ha anche ricordato che la Provincia assumerà con un mutuo risorse pari ad 1 milione e 600 mila euro per l’esecuzione di lavori di asfaltatura e manutenzione straordinaria di numerose strade provinciali, tra cui quelle colpite dall’alluvione del marzo 2011, e realizzerà interventi per 150 mila euro per la posa in opera e il miglioramento della segnaletica stradale.
Alla lista degli interventi si aggiunge il progetto che interessa il primo tratto della circonvallazione da Ragnola a Via Carnia a San Benedetto, per il quale è stato costituito un gruppo di lavoro che coinvolge Provincia di Ascoli, Anas e Comune di San Benedetto.
Infine l’annuncio della consegna ufficiale, il prossimo 4 luglio, dei lavori di elettrificazione del tratto ferroviario che va da Castel di Lama ad Ascoli e la realizzazione della cabina elettrica a Porto D’Ascoli, per assicurare corrente in attesa della sottostazione di Centobuchi.
«Siamo stati tra le prime tre province in Italia a presentare il bilancio di previsione il 21 gennaio, nell’ottica di programmare per tempo gli investimenti per la realizzazione di tutte quelle opere pubbliche la cui progettazione era stata messa in cantiere - conclude il presidente, rivendicando l’impegno e l’attenzione che la Provincia di Ascoli ha riservato alla pianificazione urbanistica – Al di là di questi interventi, mi auguro che i fondi messi a disposizione possano essere utilizzati anche dalle imprese locali per dare nuova linfa al comparto delle costruzioni e delle infrastrutture che, in questo periodo, soffre in maniera particolare la crisi economica».