Neuroradiologia pediatrica, frontiere e nuove scoperte

Neuroradiologia pediatrica, frontiere e nuove scoperte

L'XI Congresso Nazionale si svolge alla Mole Vanvitelliana, Banchina di Chio, 2 - Zona Porto

La disciplina, che ha conquistato una piena maturità scientifica, ha mosso i primi passi proprio ad Ancona, dove nel 1980 lo stesso Salvolini con Giuseppe Scotti organizzò il primo incontro italiano su questo tema. A quella occasione di dibattito aveva partecipato lo stesso riconosciuto maestro Derek Harwood-Nash.
Le diverse sessioni del congresso ruotano in via preferenziale attorno alla trattazione degli argomenti clinici, suggeriti dall'esperienza quotidiana, temi “di frontiera”: per uno di questi, lo studio della colonna vertebrale, s'è prevista una trattazione completa a carattere monografico, mentre per altri saranno presi in considerazione aspetti particolari. Interessante sarà la sessione dedicata alla problematiche gestionali (sedazione e narcosi, radio-esposizione, mezzi di contrasto). Infine, la sessione conclusiva verterà sul ruolo della Neuroradiologia nella valutazione dei ritardi di sviluppo e dei disturbi del comportamento, di estremo interesse per le ripercussioni sociali e le prospettive clinico - scientifiche.
Sono inoltre previste anche sessioni di comunicazioni orali sia inerenti i temi congressuali che tematiche libere, oltre a una esposizione di poster per tutta la durata del Congresso.

Argomenti