Fiera della pesca, consegnati 4 riconoscimenti

Fiera della pesca, consegnati 4 riconoscimenti

Sono i premi Pavese azzurro

 

I riconoscimenti, frutto di una selezione operata dagli organizzatori della Fiera, insieme alle Istituzioni, ad Agci-Agrital, Confcooperative-Federcoopesca, LegaPesca e Federpesca, e con le associazioni ambientaliste Legambiente e Ocean 2012 hanno assegnato per il 2012 quattro riconoscimenti. Vediamo nel dettaglio chi sono e quali sono le motivazioni:
 
Alla marineria di Lampedusa. Nel corso di questi anni i pescatori di Lampedusa si sono distinti per la continua opera di assistenza e soccorso prestata ai migranti e per la collaborazione offerta alle forze dell'ordine nelle attività di recupero in mare di extracomunitari che hanno cercato sulle coste dell'isola speranza in un futuro migliore. La comunità dei pescatori di Lampedusa è composta da circa 240 operatori, figli di una nobile tradizione peschereccia che insiste su una delle aree più delicate e importanti del bacino del Mediterraneo.
 
Alla Cooperativa "Progetto Donna", costituita dalle mogli dei pescatori di Civitavecchia, che gestisce il mercato ittico della cittadina laziale. Un esempio concreto di come i nuclei familiari dei pescatori, ed in particolare le loro mogli, possano svolgere un ruolo attivo e positivo nella filiera ittica, integrando ed incrementando il reddito delle famiglie degli addetti. Con la corretta e prudente gestione dell'asta di Civitavecchia, le socie della cooperativa hanno aumentato l'efficienza e le ricadute economiche della commercializzazione del prodotto ittico locale,  superando storiche criticità che ne impedivano la piena valorizzazione, dando prova della migliore dinamicità della impresa cooperativa, e creando un modello da imitare .
 
Al Presidente della Cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, Maurizio Acampora. Nel 25^ anniversario della nascita della Cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, di cui è stato fondatore, un giusto riconoscimento all'incessante impegno profuso nella affermazione dei principi della pesca sostenibile e nella promozione della conoscenza e nella valorizzazione delle specie ittiche locali, nonché  anche allo spirito imprenditoriale con cui ha aperto l'attività della cooperativa al rapporto diretto con i consumatori, alla collaborazione con la ristorazione e con il settore alberghiero, emblema delle potenzialità di un settore che, travalicando i confini della pura attività di cattura, sa rendersi co-protagonista dello sviluppo sostenibile delle economie costiere. 
 
Alla memoria di Enzo Fornaro. A lungo presidente regionale di Federcoopesca Veneto e presidente Federop.it, per anni punto di riferimento importante per la pesca veneta e non solo. Una figura rappresentativa di gran parte del mondo della pesca e della cooperazione, una vita spesa con dedizione, competenza e passione a servizio del settore, che lo ha visto protagonista di tante battaglie per tutelare l’attività di imprese e operatori, capace di affrontare tematiche complesse e innescare soluzioni semplici”.

Argomenti