Riqualificazione urbana e Polo Tecnologico: le proposte di Restart

Riqualificazione urbana e Polo Tecnologico: le proposte di Restart

Per la riqualificazione dell’area ex SGL Carbon, oggi Ascoli21

 

Si tratta di una proposta che prevede la realizzazione di un’area verde molto importante, tanto da far salire la quota di verde pubblico procapite ad Ascoli dell'81%, la realizzazione di un’area residenziale, che si estende su una superficie di suolo inferiore a quella presente oggi sull’area (-29%) e sviluppata secondo i più moderni criteri di sostenibilità ambientale oggi condivisi dalla comunità scientifica, la creazione di strutture di pubblica utilità, oltre che di spazi culturali e sportivi di aggregazione, e la realizzazione di un Polo Tecnologico e Culturale per il rilancio del territorio. La proposta è ora in fase di analisi e valutazione da parte degli uffici competenti del Comune di Ascoli Piceno.
 
Il Polo è oggetto di una proposta specifica che è stata presentata pubblicamente il 19 giugno scorso. Si tratta di una proposta intorno a cui è fondamentale coagulare la partecipazione concreta di tutti gli attori e le eccellenze del territorio, a partire dalle università, dai centri di ricerca, dal tessuto imprenditoriale e dalle istituzioni.
Diversi gli step previsti nel tempo per portare a compimento il progetto, ma il primo passo, su cui Restart si sta già impegnando concretamente con un investimento di 1 milione di euro, è la  realizzazione del primo Seedlab AP, cioè di un progetto di formazione per accompagnare i giovani ricercatori con buone idee nella creazione di start up innovative. Individuare e far crescere nuove imprese competitive a livello nazionale è infatti l'obiettivo del Seedlab.
Le modalità e i documenti necessari per partecipare alla selezione per il Seedlab AP saranno presto disponibili on line.
 
Oggi il progetto Ascoli21 è entrato in una fase di maggiore concretezza e operatività e si caratterizza sempre più come un progetto della città e per la città, un progetto che cresce attraverso un costante confronto con le realtà imprenditoriali, culturali, sociali e istituzionali del territorio.
Attraverso il sito e la nostra pagina facebook vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi di Ascoli21.