Il gruppo musicale ascolano approda al galà finale del concorso canoro dopo aver superato tutte le fasi di selezione svoltesi in diverse regioni italiane, con partecipanti dalla Puglia fino alla Lombardia, proponendo un nuovo brano inedito rock, cantato eccezionalmente in lingua italiana e intitolato "Il falso patriota". Tenendo sempre bene in vista il solito spirito satirico e goliardico.
L'esibizione dei Nerkias è stata molto apprezzata dalla qualificata giuria di esperti del concorso nazionale per artisti Videofestival Live, giunto alla quindicesima edizione, tra i quali Marco Forni, produttore e arrangiatore di importanti artisti come Ramazzotti, Renato Zero, Ron, Gianni Morandi, Spagna, Max Pezzali e molti altri.
Ora il gruppo ascolano, scelto tra i 13 finalisti, si esibirà – come detto - nel galá di Sestola davanti ad una giuria presieduta dalla Maionchi. Inoltre, il brano “Il falso patriota” verrà inserito in una compilation del festival che verrá distribuita a livello nazionale. L’organizzazione produrrà anche un video per il nuovo singolo.