Premio Mediterraneo, riconoscimento per le Marche

Premio Mediterraneo, riconoscimento per le Marche

Per le migliori pratiche di valorizzazione delle identità territoriali

Domenica 17 giugno, nell’ambito della 12^ “Antologica dei sapori tipici” organizzata a Jesi nei giardini del ristorante Rusticanella, è avvenuta la consegna dell’attestato da parte del titolare del ristorante Nicola Silveri. La motivazione fa riferimento alla valorizzazione delle identità territoriali e a come la Regione Marche, attraverso il marchio Qm, abbia saputo riservare particolare attenzione al consumatore come soggetto da tutelare e orientare sul mercato. Il marchio Qm – qualità garantita dalle Marche è in grado di garantire tracciabilità, alti parametri qualitativi dei prodotti agricoli regionali e di tutela ambiente e territorio.
Il “Premio Mediterraneo”, giunto alla VII edizione, è divenuto ormai un appuntamento tradizionale. Viene assegnato a produttori, enti e aziende che si siano particolarmente distinti nel mondo dell’enogastronomia e della cultura del cibo per progetti di filiera, salvaguardia dell’ambiente e delle specie, valorizzazione delle tipicità e prodotti di qualità.
La cerimonia di consegna, con la lettura delle motivazioni, è stata coordinata dal giornalista Gianni Rossetti e direttore della Scuola di giornalismo di Urbino. Gli altri premiati sono stati: l’azienda Agricola biologica La Terra e il Cielo, il Consorzio del Suino Nero di Calabria e il Consorzio pescatori del Mosciolo Selvatico di Portonovo.