La partecipazione al concorso, giunto alla dodicesima edizione, è gratuita ed aperta a tutte le donne di qualsiasi nazionalità, cultura ed etnia. I racconti e le poesie dovranno essere scritti in lingua italiana e i racconti non dovranno superare la lunghezza di 6 cartelle con un massimo 30 righe per ogni cartella.
Le categorie in gara sono tre: la prima aperta alle donne oltre i 36 anni, la seconda riservata alle giovani di età compresa tra i 15 e 35 anni, infine la terza che consiste in una menzione speciale dedicata alla poesia o prosa più attinente al valore dell’8 marzo e aperta anche alle giovani. La Provincia ricorda, inoltre, che si può partecipare ad una sola sezione e che il termine per la presentazione degli elaborati è stato fissato al 31 luglio 2012; gli elaborati dovranno essere inviati a: Provincia di Ascoli Piceno – Servizio Politiche Sociali – Piazza Simonetti 36 – 63100 Ascoli Piceno specificando all’esterno della busta “Concorso di poesia e prosa I colori delle donne”.
Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile rivolgersi agli uffici dell’Assessorato (Corso Mazzini, 39 - 63100 Ascoli Piceno), chiamare al numero 0736 277512 , visitare il sito internet www.provincia.ap.it/polsoc o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: antonella.nespeca@provincia.ap.it.
“Si tratta di una qualificata occasione per dare visibilità e spazio alla straordinaria creatività dell’universo femminile attraverso componimenti ed opere che esplorano molteplici temi dalle sensazioni ed emozioni quotidiane fino alle grandi questioni esistenziali e sociali” ricorda l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti presentando questa dodicesima edizione dell’iniziativa.