Concluso il progetto Aeat

Concluso il progetto Aeat

Cinque diversi paesi europei coinvolti

Il meeting è stato organizzato dal team dell’associazione ICM Orava, diretto dalla Dot..sa Jana Tholtova.
Il progetto, dal titolo “Adult Education Assessment Toolkit”, in sigla “AEAT”, è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria “Life Long Learning 2007-2013” ed ha riguardato, dopo una prima fase di analisi comparativa, ricerca sul campo nei 5 diversi paesi europei coinvolti (Italia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Cipro e Germania) tramite questionari strutturati somministrati a diverse tipologie di utenti della formazione,  lo sviluppo di un Kit di strumenti e metodologie di supporto alla valutazione della reale efficacia, efficienza e qualità della formazione degli adulti e della relativa spesa pubblica e/o privata.

Nel corso dell’ultimo meeting i partner hanno validato i prodotti realizzati, avviato il report finale di progetto all’Unione Europea e discusso le possibili evoluzioni del progetto e della partnership, che ha coinvolto anche amministrazioni pubbliche quali i Comuni di Offida (sede del 2° meeting), di Polis a Cipro (sede del 3° meeting) e Trstena, cittadina della regione di Orava ai confini tra Slovacchia e Polonia.

Il meeting è stato anche occasione per consolidare i rapporti anche istituzionali, ed il Dott. Giuliano Bartolomei ed il Dott. Guido Sabbatini della FIDEAS SRL hanno avuto modo di incontrarsi con l’Ing. Jozef Dubjak, sindaco di Trstena, e l’Ing. Monika Slovikova, responsabile progetti europei, che hanno manifestato interesse a sviluppare ulteriori progetti di cooperazione tra la loro municipalità, la FIDEAS ed i Comuni del Piceno.