Comuni ricicloni, lunedì il premio alla virtuosità ambientale

Comuni ricicloni, lunedì il premio alla virtuosità ambientale

Verrà presentato anche il Rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani nelle Marche

Sono ben 58, disseminati sul territorio, ad aver conseguito questo importante risultato superando il 60% di raccolta differenziata.

“E’ l’occasione migliore – commenta l’assessore all’Ambiente, Sandro Donati - per esprimere il più grande apprezzamento della Regione Marche verso chi la rappresenta e soprattutto verso i cittadini che sono i veri grandi protagonisti e vincitori di questa competizione di concreta virtuosità ambientale”.

Oltre all’assessore Donati, alla consegna dei premi ai primi tre “Comuni Ricicloni” di ogni provincia prenderanno parte: Patrizia Casagrande, presidente Upi Marche; Marinella Topi, coordinatrice Urbanistica e Territorio Anci; Pierluigi Gorani, Conai-Area rapporti con il territorio; Roberto Oreficini Rosi, direttore generale Arpam, e Stefano Ciafani, vice presidente Legambiente. Coordina Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche Onlus.

Nel corso della mattinata verrà presentato anche il “Rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani nelle Marche – anno 2011” che contiene un’approfondita analisi del trend di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti. Il documento regionale rappresenta un’occasione di riflessione e informazione per cittadini e amministratori perché abbiano annualmente un quadro completo della situazione e dei risultati conseguiti nella gestione dei rifiuti.